Villasanta: pronto al via il cantiere del nuovo comando dei vigili

La Polizia Locale prossimamente lascerà l'attuale sede di Villa Camperio

Inizieranno la prossima settimana i lavori per la realizzazione del nuovo comando della Polizia locale di Villasanta. La stazione sorgerà nel quartiere San Fiorano, tra le vie Garibaldi e Grandi.

Villasanta: pronto al via il cantiere e il progetto

Il progetto prevede la demolizione e la costruzione della nuova struttura che si svilupperà su due piani fuori terra, per un totale di 232 metri quadrati. Addio quindi (appena saranno ultimati i lavori) alla piccola sede che ora è operativa in Villa Camperio. In base al progetto approvato al piano terra troveranno spazio tre uffici, due spogliatoi con bagni e docce, l’ingresso con la sala d’attesa, l’archivio e la camera di sicurezza con un ulteriore bagno. Al primo piano è previsto un ufficio e un locale tecnico, mentre un edificio secondario sarà disposto su un unico piano per 55 metri quadrati e verrà destinato a magazzino per le attrezzature in dotazione alla Polizia locale e alla Protezione civile. L’intervento, annunciato nella giornata di venerdì 26 agosto, e che dovrebbe prendere il via a partire da lunedì 29 agosto, è inserito nel Piano attuativo del 2013 e confermato anche nella variate approvata nel 2018 che interessa l’ex fabbrica Tronconi sul cui terreno sorgerà il nuovo comando. L’azienda è stata attiva dall’inizio del Novecento e fino agli anni Settanta. È stata poi demolita definitivamente nel 2019 dopo oltre quarant’anni di inattività.

Villasanta: pronto al via il cantiere e le opere connesse

Il piano di costruzione, oltre al nuovo comando della Polizia locale, prevede anche altre opere di urbanizzazione annesse. Verranno infatti incrementati i parcheggi sui lati di via Garibaldi e via Grandi. Ma non solo. È prevista anche la realizzazione di un’area destinata a verde pubblico che accoglierà al suo interno la ciminiera della vecchia Tessitura Enrico Tronconi, ultima testimonianza del passato industriale dell’area. La torre è stata volutamente conservata e recuperata a testimonianza della storia industriale di San Fiorano. Resterà in piedi e perfettamente inserito nel progetto anche il cancello in ferro battuto che delimitava l’accesso all’azienda e che, una volta ultimati i lavori, farà da varco di accesso al comando dei vigili.

Villasanta: pronto al via il cantiere e e le parole dell’assessore Sormani

«Siamo molto contenti di poter finalmente vedere e annunciare l’inizio dei lavori del nuovo comando della Polizia locale – ha commentato soddisfatto l’assessore all’Urbanistica, Carlo Sormani -. Il suo completamento ci permetterà di spostare un servizio pubblico essenziale nel quartiere di San Fiorano e garantirà anche la possibilità di recuperare spazi all’interno di Villa Camperio, spazi che saranno destinati ad attività culturali e associative. Il progetto – aggiunge Sormani – non prevede oneri direttamente a carico del Comune. Nei prossimi mesi insieme all’Ufficio Sviluppo del territorio e in collaborazione con la Polizia locale, seguiremo da vicino l’attuazione dei lavori che ci auguriamo possano procedere

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.