Lavori in corso nelle scuole del comune di Verano Brianza: investimenti per 900mila euro alle medie di via Achille Grandi. Proseguono i lavori di riqualificazione presso gli edifici scolastici del territorio, con un investimento complessivo da 900mila euro, interamente finanziati con fondi comunali, per la secondaria di primo grado. 60mila euro, invece, sono stati previsti per la primaria. Nelle scorse settimane, intanto, l’edificio di via Grandi è stato completamente sventrato e si sta ora procedendo con il rifacimento della facciata e, a seguire, l’installazione di nuovi serramenti, con l’obiettivo di rendere gli ambienti più moderni, confortevoli e funzionali.
Scuole: un volto più moderno per la secondaria di primo grado
«Contiamo di concludere i lavori entro l’inizio del nuovo anno scolastico -ha dichiarato il sindaco Samuele Consonni– o comunque di garantire la disponibilità di spazi adeguati per accogliere tutti gli studenti. Abbiamo già concordato con la scuola una possibile organizzazione attraverso altri spazi per i primi giorni, qualora alcune aule non fossero ancora pronte. Tuttavia, al momento non abbiamo evidenze perché ciò accada. In ogni caso, gli alunni potranno iniziare regolarmente le lezioni all’interno dello stesso plesso scolastico. Si tratta di un intervento importante, che andrà a rendere più moderna la scuola degli anni Settanta e l’ambiente interno, visti anche i nuovi serramenti, più confortevoli». La data prevista per la conclusione dei lavori è la prima settimana di settembre, salvo eventuali imprevisti legati, ad esempio, alla consegna dei serramenti, in programma per la prima settimana di agosto.
Scuole: interventi in chiave minore alla primaria
Alla scuola primaria si sta intervenendo sui locali della segreteria, quindi la sistemazione dell’impianto elettrico, l’installazione del nuovo impianto di condizionamento, il rinnovo degli arredi e la ristrutturazione di alcuni locali. Il costo stimato dell’intervento è di circa 60mila euro. Non è il primo lavoro di sistemazione dei locali dopo le operazioni di ritinteggiatura. In un caso, a dare una mano erano stati anche alcuni genitori. Anche alle scuole elementari i lavori sono già iniziati e l’amministrazione comunale ha previsto che saranno completati entro la metà di agosto. «In questo caso -ha aggiunto Consonni– abbiamo un margine maggiore e non penso possano verificarsi criticità da termine in ritardo. Prevediamo, salvo imprevisti significativi, di poter concludere tutto per l’avvio delle lezioni il prossimo mese di settembre».