Verano Brianza: assemblea convocata dal don sul futuro del centro parrocchiale

Partecipazione numerosa domenica 27 marzo all’assemblea aperta a tutti il convocata dal parroco di Verano Brianza per discutere il futuro del centro parrocchiale
verano - assemblea sui debiti della parrocchia
verano – assemblea sui debiti della parrocchia Eleonora Cesana

Domenica 27 marzo il parroco di Verano Brianza ha convocato un’assemblea aperta tutti per discutere il futuro del centro parrocchiale. Alla convocazione i parrocchiani hanno risposto numerosi.

«Dobbiamo decidere come andare avanti coi lavori e quale sia la priorità – ha spiegato il parroco – Siamo qui oggi per pensare insieme e vorrei davvero un contributo da parte di tutti». Come è noto del progetto iniziale per il nuovo centro parrocchiale sono stati realizzati due lotti su quattro, all’appello mancano i campi da realizzare sul terreno attualmente occupato dall’ex casa di don Abramo e il salone polifunzionale.

Verano Brianza: assemblea convocata dal don sul futuro del centro parrocchiale
verano – assemblea sui debiti della parrocchia

«Bisogna ragionare su quali sono oggi le esigenze della parrocchia – ha aggiunto don Luca – Se ora investiamo sui campi tra quanti anni potremo avere il salone?».

Parroco e parrocchiani sono dunque chiamati a una scelta dettata anche dalla situazione finanziaria della parrocchia che don Luca aveva già illustrato in modo trasparente ai suoi fedeli nel bollettino parrocchiale: a gennaio 2021 è stato firmato il mutuo a 15 anni di 650mila euro per pagare i residui debiti fatti per i primi due lotti; a questo va aggiunto l’importo di circa 170mila euro ancora da saldare all’impresa che ha fatto i lavori; e inoltre bisogna sommare il prestito di 130mila euro circa ancora in essere con la Regione per i lavori fatti per la Chiesa vecchia; oltre a questo, nel corso di quest’anno ci saranno delle uscite di circa 70mila euro per i dipendenti della scuola materna che hanno raggiunto la pensione.