Usmate-Velate: i distributori di acqua pubblica arrivano a scuola e in biblioteca

L'amministrazione Mandelli ha installato dei nuovi erogatori d'acqua pubblica per educare la cittadinanza a usare meno plastica

Un modo per contenere l’utilizzo di plastica e, al tempo stesso, uno strumento per incentivare l’utilizzo di acqua pubblica. Con questi obiettivi, il Comune di Usmate Velate ha ufficialmente inaugurato due erogatori di acqua, liscia o gassata, refrigerata e a temperatura ambiente, collocandoli rispettivamente nell’aula mensa della scuola secondaria di primo grado “Bernardino Luini” e nella zona lettura-studio della Biblioteca Civica “Alda Merini”.

Usmate-Velate: i distributori di acqua pubblica e l’installazione

 Il Comune ha provveduto ad effettuare tutti gli interventi necessari per il collegamento con l’impianto idrico, utilizzando poi le apparecchiature fornite da BrianzAcque.Gli erogatori installati da BrianzAcque sono distributori self service di H2O. Consentono di prelevare acqua alla spina, nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata. Con l’obiettivo di rappresentare un servizio al cittadino, gli erogatori di Usmate Velate si trovano in due dei luoghi simbolo dello stretto rapporto fra istituzioni e popolazione.

Usmate-Velate: i distributori di acqua “Usiamo meno plastica”

Dopo aver inaugurato la nuova Casa dell’acqua di via Milano, prosegue l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso questa risorsa così strategicamente importante per la nostra quotidianità e per il nostro futuro – afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate – Entrambe le azioni vanno nella direzione di apportare un contributo alla riduzione della plastica monouso e a sensibilizzare le persone sull’importanza dell’utilizzo responsabile dell’acqua. Un percorso che coinvolge tutti, istituzioni in primis, e che ci vede quindi in prima fila nel promuovere atteggiamenti responsabili all’interno dei luoghi pubblici”.