Usmate: lunedì via ai lavori per la nuova rotatoria sulla Sp 177, regolamenterà le precedenze

Al via lunedì 8 gennaio i lavori di riqualificazione dell’incrocio con viale Monza a Usmate Velate per la nuova rotatoria sulla Sp 177. Fino a febbraio 2024.
Usmate Arcore viabilità Sp 177
Usmate Arcore viabilità Sp 177

L’inizio del 2024 porta con sé la nuova rotatoria sulla Sp 177 tra Arcore e Usmate. Al via lunedì 8 gennaio i lavori di riqualificazione dell’incrocio con viale Monza a Usmate Velate, sulla Bananina che collega alla tangenziale est. Dopo la sigla del protocollo di intesa tra la Provincia di Monza e della Brianza, la Prefettura di Monza e i Comuni di Arcore e Usmate Velate, si parte con la fase operativa del progetto che ha come obiettivo di ridurre l’incidentalità sul tratto di strada.

Usmate: lunedì via ai lavori per la nuova rotatoria sulla Sp 177, le modifiche previste

Per farlo è prevista la riorganizzazione delle precedenze all’interno dell’incrocio, modificando la viabilità attuale con una che regolamenti le precedenze, tipo rotatoria alla francese, lasciando una corsia dedicata per la direzione Arcore-Vimercate. Sono previste modifiche alla viabilità che causeranno disagi alla circolazione fino al 2 febbraio 2024, salvo ritardi.

Usmate Arcore viabilità Sp 177
Usmate Arcore viabilità Sp 177

In pratica chi è in arrivo da Vimercate verso Arcore non potrà proseguire dritto, ma dovrà rallentare per immettersi in una intersezione con precedenza da concedere a chi proviene da Arcore in direzione Usmate, nella sua svolta a sinistra. L’intento è eliminare le possibilità di interferenze tra i veicoli in svolta e chi è in arrivo in direzione opposta.

Usmate: lunedì via ai lavori per la nuova rotatoria sulla Sp 177, il presidente della Provincia MB

«Questo è il caso di un’operosa cooperazione fra amministrazioni nella quali mi vorrei spesso ritrovare. Individuato il problema, ci siamo messi ad un tavolo, grazie anche alle competenze tecniche degli uffici delle parti coinvolte, e raggiunto in poco tempo un accordo necessario e fondamentale a far fronte ad un fenomeno che purtroppo negli anni ha visto il presentarsi di situazioni potenzialmente critiche ma anche il concretizzarsi di episodi che al giorno d’oggi dovrebbero sempre più ridursi, nonostante i volumi di traffico veicolare sempre più crescenti», aveva commentato il presidente della Provincia MB, Luca Santambrogio, dopo la firma dell’intesa.

Incidente motociclista Usmate Arcore