Una vetrina dedicata all’8 marzo alla farmacia comunale di Cavenago

E’ stata allestita dalla amministrazione comunale e dalle associazioni cittadine. ««La forza di una festa come quella della donna, però, sta nel fatto che può essere celebrata ogni giorno» ha detto l’assessore Irene Biella.
Cavenago: vetrina 8 marzo
Cavenago: vetrina 8 marzo Marco Testa

Una vetrina tematica per l’8 marzo. E’ quella che l’amministrazione e le associazioni di Cavenago hanno allestito in farmacia comunale. Anche se la pandemia non ha dato l’opportunità di creare dei momenti di condivisione, il comune e volontari cavenaghesi non hanno voluto perdere l’occasione di celebrare la giornata dedicata alle donne.

«Proprio un anno fa, in occasione dello scorso 8 marzo, a causa della crescente emergenza sanitaria abbiamo dovuto annullare la nostra iniziativa culturale organizzata per la Festa della donna – ha spiegato in un post l’assessore alla cultura, biblioteca e pari opportunità Irene Biella -. Era la prima e pensavamo che sarebbe stata solo un’eccezione e che ben presto avremmo potuto ricominciare ad affollare il nostro auditorium per uno spettacolo o un concerto. Purtroppo non è stato così e, a un anno di distanza, ci troviamo ancora divisi dalla pandemia».

«La forza di una festa come quella della donna, però, sta nel fatto che può essere celebrata ogni giorno. Che questa distanza forzata ci insegni a non ridurre questa giornata soltanto a un serata di festa tra amiche ma a ripensare al valore profondo di questa ricorrenza. Abbiamo fatto grandi passi avanti ma c’è ancora tanto da fare. Tutti, non solo le donne, devono sostenere questa giornata come simbolo concreto di civiltà e le istituzioni per prime hanno il dovere di difenderne i valori come diritti fondamentali – conclude – Nella speranza di poter presto tornare a discutere con voi di queste tematiche, ringraziamo le Associazioni che hanno collaborato con noi all’allestimento di una piccola mostra nella vetrina della nostra farmacia comunale».