Un laser all’ospedale di Carate Brianza per operare le patologie proctologiche

Per operare le più diffuse patologie proctologiche, l’ospedale di Carate Brianza ha introdotto un nuovo laser per le operazioni.
L’utilizzo del laser in sala operatoria
L’utilizzo del laser in sala operatoria

All’ospedale di Carate è approdata un’innovativa tecnologia per il trattamento chirurgico delle più diffuse patologie proctologiche, una branca di quelle colo-rettali. Si tratta di un trattamento mini invasivo, supportato da fibre ottiche e laser e realizzato in anestesia locale. A differenza dell’intervento chirurgico tradizionale, in anestesia spinale, doloroso per il paziente e con recupero lento, quello introdotto dalla struttura di Chirurgia generale dell’ospedale caratese, limita notevolmente la possibilità di recidive, è estremamente efficace e rapido e con dolore post operatorio decisamente ridotto. «Quindi i tempi di guarigione sono contenuti, le medicazioni minime e il ritorno alle attività lavorative e sociali è assicurato in tempi brevi», ha sottolineato il primario di Chirurgia Massimiliano Casati.

Tutti i pazienti proctologici sottoposti, in questi ultimi giorni, a chirurgia laser sono stati operati in mattinata e dimessi in serata, senza alcuna complicanza. «La tecnica in questa fase iniziale del suo avviamento prevede l’utilizzo della sala operatoria. A breve è previsto che venga eseguita in regime ambulatoriale», ha concluso Casati.