Ultimo giorno di scuola a Monza: tradizionale lancio di uova al liceo Frisi

L’ultima campanella ha decretato la fine dell’anno scolastico. Quasi come da tradizione c’è stato un lancio di uova sul liceo Frisi (nel fine settimana invece sono comparse scritte contro il preside) e l’accensione di alcuni fumogeni all’esterno del Mosè Bianchi. Tutto comunque contenuto, vista anche la presenza della Polizia di Stato.
Monza, la scritta sul muro della scuola contro il dirigente del Frisi
Monza, la scritta sul muro della scuola contro il dirigente del Frisi Fabrizio Radaelli

L’ultima campanella ha decretato la fine dell’anno scolastico. Quasi come da tradizione c’è stato un lancio di uova sul liceo Frisi e l’accensione di alcuni fumogeni all’esterno del Mosè Bianchi. Tutto comunque contenuto, vista anche la presenza della Polizia di Stato che vigilava sulla situazione al fine di garantire l’ordine pubblico.

Nel frattempo, durante i giorni di chiusura per il ponte del 2 giugno, ignoti hanno utilizzato la parete esterna della scuola, ridipinta di fresco durante le pulizie di primavera, per scrivere frasi ingiuriose nei confronti del dirigente, Rodolfo Denti.

Gli studenti della scuola si sono subito dissociati, esprimendo solidarietà nei confronti del preside. «In venticinque anni di presidenza ho avuto ben tre scritte- dice il diretto interessato- due contro e uno a favore. Non mi sono certo scandalizzato».

Nelle altre scuole di Monza tutto tranquillo. Al liceo Zucchi i ragazzi sono usciti molto composti, solo una breve corsa come per dire “È finita!”. Gli istituti hanno chiuso i battenti, per molti tempo di vacanze, ma non per tutti. I ragazzi del primo ciclo (elementari e medie) possono pensare al meritato riposo.

La prossima settimana prenderanno il via gli esami di stato di terza media e giovedì 16 giugno si partiranno con la temuta prova Invalsi. Mentre per i maturandi ancora un po’ di attesa, in vista del 22 giugno quando inizieranno con la prima prova di maturità: il tema.