Turismo: a Pasqua ripartono i treni del mare e verso i laghi, anche dalla Brianza

Una gita in treno verso il mare o verso i laghi. È la proposta di Trenord di nuovo al via nel weekend di Pasqua con partenze anche dalla Brianza.
Trenord Caravaggio Peschiera panorama
Trenord Caravaggio Peschiera panorama

Una gita in treno verso il mare o verso i laghi. È la proposta di Trenord di nuovo al via nel weekend di Pasqua. Sono quelli definiti “Itinerari treno+esperienza” verso le mete del turismo in Lombardia e la Liguria verso le riviere di Levante e Ponente con partenze anche dalla Brianza.

Collegamenti potenziati dal 30 marzo per promuovere l’uso del treno nel tempo libero e incentivare un turismo sostenibile senz’auto.

Turismo: le “Gite in treno” verso i laghi

Le “Gite in treno” comprendono percorsi treno+battello sui grandi laghi lombardiComo, Maggiore, Garda, Iseo – e pacchetti che uniscono al viaggio l’ingresso ai più grandi parchi divertimento della regione.

Le proposte sono rivolte anche agli sportivi: fra gli altri, il biglietto “Viandante sul lago”, che comprende il viaggio in treno fino a Lecco e la libera navigazione fra gli scali fino a Colico e consente di alternare tratti in battello a camminate fra i diversi paesi sul Lario, sul percorso di trekking “Sentiero del Viandante”. 

Nel weekend di Pasqua aumentano di due le corse sulla linea Milano-Gallarate-Arona-Domodossola e due sulla linea Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago, per aumentare i collegamenti fra la città di Milano e il Lago Maggiore.

Due corse in più anche sulla linea Milano Cadorna-Como Lago, sette le corse aggiuntive introdotte negli anni scorsi nei giorni festivi sulla linea Milano-Brescia-Verona, che raggiunge il Lago di Garda, e che ora sono state inserite stabilmente nell’orario.

Turismo, Trenord: «Trasporto pubblico sempre più mezzo per il turismo»

«Nei weekend e nei mesi estivi, il trasporto pubblico è e deve diventare sempre più un mezzo per il turismo. Questo è un passo fondamentale per un futuro più sostenibile – ha dichiarato Leonardo Cesarini, direttore commerciale Trenord – Da anni lavoriamo per incoraggiare turisti e cittadini a usare i nostri treni nel tempo libero, e i risultati sono positivi: nel 2023, in 10,6 milioni hanno viaggiato con noi nei fine settimana e in estate verso mete turistiche; 81mila hanno scelto gli itinerari delle “Gite in treno”, +32% rispetto al 2022. Quest’anno vogliamo crescere ancora, grazie a nuovi prodotti, più corse verso i laghi e i “Treni del mare”».

Turismo: a Pasqua ripartono i treni del mare: partenze anche da Monza e Seregno

E ripartono anche i “Treni del mare”, che torneranno a collegare Lombardia e Liguria ogni sabato e nei festivi con partenza da Milano, da Bergamo, Treviglio, Como, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Pavia e Voghera per portare i passeggeri direttamente alle spiagge della Riviera di Levante e di Ponente. L’offerta sarà di cinque coppie di treni al giorno, effettuate in collaborazione da Trenitalia e Trenord. 

I biglietti per i “Treni del mare” si possono acquistare in tutte le biglietterie Trenord, comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Treviglio, Como San Giovanni, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio FS, Legnano, Pavia, Voghera, stazioni servite dalle corse. Non è prevista la prenotazione.