Trasporto merci, Lidl punta sull’idrogeno: accordo con la monzese Sapio

Le due società valuteranno se sia fattibile l’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire i mezzi utilizzati per portare le merci ai supermercati Lidl

Il futuro green della mobilità passa da Lidl, catena italiana leader della GDO con oltre 700 supermercati sul territorio nazionale, e Sapio, società con sede a Monza leader nella produzione e commercializzazione di gas tecnici, medicinali e miscele speciali che opera in Italia, Francia, Germania, Slovenia, Spagna e Turchia. Le due società hanno infatti siglato un accordo per studiare insieme se sia fattibile l’installazione di una o più stazioni di idrogeno per rifornire i mezzi utilizzati per portare le merci ai supermercati Lidl. Si tratta di uno dei primissimi accordi di questo genere siglato da una catena della GDO in Italia.

Lidl con Sapio per raggiungere gli obiettivi green della UE

Ad oggi, l’utilizzo dell’idrogeno nella mobilità in Italia è molto limitato, ma – in prospettiva futura – è destinato ad avere un impatto significativo nella decarbonizzazione del sistema dei trasporti, in linea con l’obiettivo dell’Unione Europea di ridurre significativamente le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030 e di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. “La graduale decarbonizzazione dei trasporti è l’ambizioso obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2030 e che, necessariamente, passa anche attraverso l’impiego di nuovi vettori rinnovabili come l’idrogeno verde” dice Luca Ros, Direttore Logistica Lidl Italia.

“Sapio impegnata per la transizione energetica del Paese”

Sapio è fortemente impegnata nel contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Unione Europea – commenta Francesca Paludetti Head of Corporate Development & Energy Transitione la collaborazione siglata con Lidl Italia ne è la testimonianza che conferma ulteriormente la strada verso una transizione energetica del nostro Paese. Grazie ai suoi 100 anni di attività nell’idrogeno, Sapio metterà a disposizione la propria conoscenza, esperienza e competenza tecnologica nella produzione e distribuzione dell’idrogeno, oltre alle capacità di ingegnerizzazione e realizzazione di stazioni di rifornimento H₂ per mezzi pesanti che trasportano merci verso i supermercati Lidl e per i mezzi di logistica interna che supportano la gestione delle merci nei centri di distribuzione Lidl”.

Sapio, se fattibile, si occuperà di realizzare e gestire la stazione a idrogeno

Sapio, in caso di fattibilità, si occuperà della realizzazione e gestione della stazione a idrogeno e della fornitura dell’idrogeno tramite le proprie soluzioni logistiche. Lidl, invece, garantirà che i rifornimenti di idrogeno dei mezzi della propria flotta logistica saranno effettuati presso le stazioni realizzate.