Trasporti: congelato l’aumento Atm, aumentano le tariffe Trenord

Congelato l'aumento del biglietto singolo per i mezzi pubblici a Milano, annunciato per l'1 settembre l'adeguamento delle tariffe per i treni Trenord.
Treni trenord
Treni trenord

Congelato l’aumento del biglietto singolo per i mezzi pubblici a Milano, annunciato per l’1 settembre l’adeguamento delle tariffe per i treni Trenord.

Trasporti, Trenord: dall’1 settembre adeguamento per titoli di viaggio ordinari e integrati

Previsto per i pendolari e chi viaggia in treno un aggiornamento delle tariffe che riguarda i titoli di viaggio ordinari (corse singole e abbonamenti) e integrati (IVOL, IVOP e trenocittà): adeguamento del 3,82 % per i titoli ferroviari e dell’1,91% per quelli integrati.

Trasporti, per Atm rincaro congelato fino a novembre: cosa dice il Comune

Per quanto riguarda Atm, il rincaro annunciato a causa dell’adeguamento Istat, come aveva stabilito l’Agenzia di bacino per biglietti e carnet, è rimandato almeno fino a novembre e per il Comune di Milano è Regione Lombardia che deve farsi carico dell’aumento quando scatterà.
Regione Lombardia si faccia carico dell’adeguamento Istat 2022 deliberato il 4 luglio – ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune, Arianna Censi E per questo ho chiesto formalmente alla Regione di provvedere e porre in essere tutte le azioni utili a ricercare le risorse necessarie per coprire l’aumento Istat. Ma il tema delle risorse è più ampio: per questo chiederemo urgentemente al prossimo ministro dei Trasporti un tavolo tecnico perché intervenga a livello centrale per evitare il rincaro dei biglietti“.

L’effetto economico dell’aumento Istat è di circa 38 milioni per tutta la Lombardia, con una stima approssimativa in proporzione per la città di Milano che si aggira tra i 15 e i 17 milioni di euro.