Telecamere e arredi: il progetto del Comune di Monza per aiutare i negozianti

Monza punta ai fondi stanziati dalla Regione nell’ambito del bando riservato ai distretti urbani del commercio per aiutare i negozianti.
Monza via Bergamo
Monza via Bergamo Fabrizio Radaelli

Incremento del numero di telecamere in centro, miglioramento dell’arredo urbano e sostegno ai commercianti e ai piccoli artigiani nella ristrutturazione dei loro negozi: sono le tre direttrici lungo cui si muoverà la giunta di Monza se otterrà i fondi stanziati dalla Regione nell’ambito del bando riservato ai distretti urbani del commercio. In piazza Trento e Trieste potrebbero arrivare fino a 630.000 euro a patto che il Comune stanzi una cifra analoga.

Il progetto del Comune di Monza: ha aderito al bando della Regione

«In meno di due mesi – spiega l’assessore alle Attività produttive Carlo Abbàabbiamo predisposto un progetto con il quale abbiamo partecipato al bando che scadrà martedì 6 a cui la passata amministrazione aveva deciso di non aderire. Prima della stesura abbiamo incontrato i rappresentanti delle categorie e della Camera di commercio e abbiamo raccolto le loro istanze».

«Tutti – prosegue – ci hanno chiesto maggiore sicurezza e maggior decoro: per questo abbiamo previsto la posa di nuove videocamere sull’asse che va dalla stazione al Carrobiolo e include piazza Garibaldi oltre a interventi per abbellire sia il centro che alcuni quartieri».

Il progetto del Comune di Monza: l’elenco delle opere

L’elenco delle opere comprende il rifacimento della pavimentazione in via Bergamo, la sistemazione della piazza di San Rocco, del tratto finale di via D’Annunzio e la messa in sicurezza degli attraversamenti all’incrocio tra le vie Aquileia e Montesanto, la creazione di una piazzetta a Triante all’altezza di piazza Giovanni XXIII, la posa di panchine e fioriere in piazza Bonatti.

Il progetto del Comune di Monza: la destinazione degli stanziamenti

I lavori dovrebbero richiedere, complessivamente, 400.000 euro mentre altri 200.000 euro dovrebbero essere assegnati, attraverso un bando, agli operatori che svecchieranno i loro negozi e li renderanno più efficienti dal punto di vista energetico.
La giunta conta di destinare gli ultimi 30.000 euro all’organizzazione di eventi e manifestazioni.
La risposta dal Pirellone dovrebbe arrivare entro l’inizio di dicembre