Sito web del Comune di Monza più accessibile: attenzione alle disabilità e facilitazioni

Piazza Trento e Trieste a Monza: le celebrazioni del 25 aprile 2022 Fabrizio Radaelli

Web per tutti. Il portale Internet del comune di Monza diventa sempre più accessibile e in grado di soddisfare tutti i cittadini, anche le persone più svantaggiate. Da qualche giorno sul sito www.comune.monza.it è stato installato un nuovo strumento (in gergo “tool”), ovvero un particolare software che offre un servizio tecnologicamente innovativo per garantire a ciascun utente, comprese le persone affette da una vasta gamma di disabilità, il diritto di accedere all’informazione pubblica.

Sito web del Comune: meno barriere per le disabilità

Un’iniziativa che si colloca in piena aderenza con le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), le linee guida per l’accessibilità dei siti web, e le normative nazionali ed europee. Il Comune ha scelto di affidarsi ad AccessiWay, un’azienda affermata del settore, che ha proposto una soluzione automatica per rendere la navigazione del web ancora più accessibile, soprattutto per i portatori di disabilità. Consultare il sito è facile sia da pc sia da dispositivi mobili: in basso a sinistra dello schermo un’icona rotonda con un omino bianco in campo blu permette di accedere all’applicazione e di impostare tutte le regolazioni necessarie a rendere raggiungibili le pagine visitate, a seconda delle diverse possibilità di navigazione dell’utente. Ora, tutti possono oltrepassare le barriere. Grazie all’ottimizzazione dello screen reader anche gli utenti non vedenti potranno accedere alle informazioni. Infatti, il sistema utilizza l’apprendimento automatico per scansionare, analizzare e interpretare ogni elemento della pagina.

Sito web del Comune: dizionario e agevolazione per epilettici

Una nuova grafica permette agli utenti di regolare il design e l’interfaccia del sito in base alle proprie esigenze specifiche, ad esempio le regolazioni del contenuto (ridimensionamento, spaziatura del testo, colore, saturazione, contrasto, orientamento del cursore ingrandito e titoli enfatizzati), un accorgimento indispensabile per chi soffre di disturbi visivi. Particolare attenzione viene rivolta anche a chi soffre di disturbi cognitivi con l’esecuzione dei cosiddetti “aggiustamenti di comprensione”. Lo strumento prevede un dizionario integrato per definizioni e riferimenti rapidi come ad esempio lo slang e le abbreviazioni che spesso traggono in confusione. Inoltre, per le esigenze di orientamento e focalizzazione è possibile attivare regolazioni in grado di evidenziare collegamenti ed elementi importanti. Il sito è impostato per venire incontro a chi soffre di disturbi motori. È, infatti, completamente raggiungibile attraverso i tasti di comando, ad esempio con la chiusura dei pop up e con moduli all’apertura di menù a discesa. Un altro accorgimento agevolerà, invece, le persone epilettiche.

Sito web, Comune per epilettici: niente animazioni lampeggianti

Un profilo ‘Seizure Safe’, bloccherà simultaneamente qualsiasi GIF intermittente, animazioni, video o pattern, insomma tutte le animazioni lampeggianti, che potrebbero innescare crisi a persone affette da epilessia fotosensibile. Sono possibili anche aggiustamenti iper modifiche individuali.  “La soluzione adottata aiuta ulteriormente le persone con disabilità a navigare con maggiore semplicità tra i vari contenuti digitali-ha commentato il sindaco Paolo Pilotto-Si tratta di uno strumento personalizzato che, oltre ad adempiere gli obblighi normativi, aggiunge un tassello importante all’impegnativo lavoro di rimozione delle barriere architettoniche, fisiche e virtuali, ma soprattutto culturali verso chi, per qualsiasi motivo o periodo della propria vita, soffre una condizione di disabilità”.