Sicurezza sul lavoro, anche l’Unione Artigiani Monza Brianza aderisce al protocollo della Prefettura

Il documento è stato sottoscritto a luglio 2020, mercoledì è arrivata anche l’adesione della Unione Artigiani Milano e Monza e Brianza. Il segretario generale Accornero: «Lavoreremo il particolare sugli infortuni in itinere»
Il prefetto Patrizia Palmisani e il segretario della Unione Artigiani, Marco Accornero
Il prefetto Patrizia Palmisani e il segretario della Unione Artigiani, Marco Accornero

Anche l’Unione Artigiani di Milano e Monza e Brianza ha aderito al Protocollo per la sicurezza sul lavoro promosso dalla Prefettura di Monza e Brianza e sottoscritto il 27 luglio del 2020. Il “sì” è stato pronunciato mercoledì 17 marzo nel corso di un incontro alla presenza del prefetto Patrizia Palmisani. Gli obiettivi del Protocollo sono il monitoraggio degli infortuni sul lavoro, la formazione a tutti i livelli, quindi scuole, imprese e lavoratori, e un lavoro in rete con istituzioni, forze dell’ordine e organizzazioni sindacali, datoriali e del terzo settore per la prevenzione.

«I dati Inail ci chiedono di mantenere sempre alta la guardia sugli infortuni sul lavoro e prevenzione e formazione, a partire dai protocolli Covid, contribuiscono ad aumentare il livello di competenze e consapevolezza sul fenomeno anche tra le nostre micro aziende , spesso composte da ditte individuali nelle quali l’imprenditore è direttamente responsabile della sicurezza» ha detto il Segretario generale della Unione Artigiani, Marco Accornero. Il quale ha in particolare puntato l’attenzione sugli infortuni in itinere: «incidenti stradali anche con esiti gravi e mortali che coinvolgono imprenditori e lavoratori artigiani durante i trasferimenti. Sarà uno dei punti sui quali vogliamo lavorare» ha detto.

Il prefetto ha invece ringraziato l’Unione Artigiani per l’adesione dicendo che il Protocollo: «costituisce uno strumento importante per l’azione di contrasto agli infortuni sul lavoro».