Seregno, serve una bevanda alcolica ad una minore di 16 anni: sospesa l’attività di un esercizio

L'accertamento è avvenuto nel contesto di una serie di controlli, che la Polizia locale ha intensificato nelle ultime serate. Denunciato penalmente il gestore
Seregno Polizia locale attività controllo
La Polizia locale al lavoro sul territorio

Due distinte situazioni di irregolarità sono state accertate e sanzionate dal corpo della Polizia locale di Seregno, durante i controlli che nelle ultime serate hanno visto impegnato in esercizi pubblici il personale, che ha riservato una particolare attenzione alla somministrazione di bevande alcoliche a minorenni. Le attività di verifica sono ora destinate a proseguire.

Polizia locale: mille euro di sanzione ad un esercizio nella Ztl

Il primo episodio ha interessato un locale situato all’interno della zona a traffico limitato, dove è stata riscontrata la vendita di due drink superalcolici ad un minore di 17 anni. In questo caso, ha trovato applicazione la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 14-ter della legge 30 marzo 2001, numero 125, che prevede una sanzione fino a 1.000 euro.

Polizia locale: anche una denuncia penale per un secondo esercente

Il secondo caso è stato rilevato in un esercizio ubicato in prossimità della medesima area Ztl, dove è stata riscontrata la somministrazione di bevande alcoliche ad una minore di 16 anni. In questa circostanza, oltre alla sanzione amministrativa di 2mila euro, è scattata la denuncia penale nei confronti dell’esercente, per il reato di somministrazione di bevande alcoliche a chi ha meno di 16 anni, come previsto dall’articolo 689 del codice penale. Inoltre, è stata disposta la sospensione dell’attività da parte dell’autorità amministrativa competente.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.