Seregno, scarica rifiuti al Consonno: la Locale lo individua e lo sanziona

L'uomo, un 65enne residente in città, è stato ripreso dalle telecamere della videosorveglianza durante il conferimento. Gli è stata anche sospesa la patente
Seregno Polizia locale attività controllo
La Polizia locale al lavoro sul territorio

Un controllo incrociato, reso possibile anche grazie ai sistemi di videosorveglianza installati sul territorio, ha permesso di individuare e sanzionare un altro episodio di abbandono di rifiuti a Seregno. Il nucleo di sicurezza urbana della Polizia locale, che monitora frequentemente i flussi video dei punti sensibili, ha così chiuso il cerchio attorno al conducente di un veicolo (un uomo di 65 anni residente in città), responsabile di un conferimento illecito in un’area verde del quartiere Consonno, nella zona settentrionale del territorio.

Polizia locale: decisive le immagini della videosorveglianza

I fotogrammi hanno immortalato nitidamente l’uomo mentre scaricava dal bagagliaio numerosi rifiuti urbani e domestici: sacchi neri, scarti alimentari e vecchi arredi casalinghi. Un’azione rapida, effettuata nella convinzione di essere al riparo da sguardi indiscreti, ma finita interamente sotto l’obiettivo degli occhi elettronici comunali.

Polizia locale: previste la denuncia e la sospensione della patente

Una volta identificato, sono scattate le procedure previste dal testo unico dell’ambiente (il decreto legislativo numero 152/2006), che oggi non fa sconti a chi abbandona rifiuti sul suolo pubblico. In particolare, oltre al deferimento all’autorità giudiziaria e all’obbligo del ripristino dello stato dei luoghi, con le recenti modifiche, si è proceduto anche alla sospensione della patente di guida quale sanzione accessoria, per l’utilizzo del veicolo finalizzato alla commissione dell’illecito.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.