Seregno, giro di vite della Locale contro gli abbandoni di rifiuti: denunce e sanzioni in serie

L'arteria maggiormente presa di mira è risultata la via Resegone, con ben sei conferimenti irregolari. Un accertamento ha riguardato invece la via Reggio
Seregno Polizia locale abbandoni rifiuti
Uno degli abbandoni documentati

Un intervento mirato da parte della Polizia locale di Seregno, condotto con tecniche di indagine avanzate, ha consentito nelle ultime settimane di documentare una serie di episodi di abbandoni di rifiuti sul territorio e di identificare alcuni responsabili. L’azione ha prodotto quindi sette tra denunce e sanzioni.

Polizia locale: via Resegone presa di mira dai conferimenti irregolari

In modo particolare, in via Resegone sono stati registrati sei abbandoni, tre dei quali hanno portato ad altrettante denunce penali. Tra i deferiti, figurano un uomo di 27 anni, residente fuori città, autore di due distinti conferimenti, ed uno classe 1976, a sua volta abitante in altro comune, dipendente di una ditta di costruzioni. Entrambi dovranno ora rispondere davanti all’autorità giudiziaria, poiché la legge 137 del 2023 contempla che, anche in caso di abbandoni realizzati da soggetti privati, le sanzioni siano di natura penale. In più, sono state comminate tre sanzioni amministrative per insozzamento della sede stradale, ai sensi dell’articolo 15 del codice della strada, in seguito al deposito di materiali direttamente sulla carreggiata.

Polizia locale: un accertamento anche in via Reggio

Un ulteriore episodio si è infine verificato all’esterno della piattaforma ecologica di via Reggio, in zona cimitero: l’autore, un seregnese classe 1954, è stato denunciato come autore dell’illecito.

L'autore

Seregnese, classe 1973, lavoro a “Il Cittadino di Monza e Brianza” dal 1998 e mi occupo dei paesi della Brianza Nord. Presidente del Circolo culturale San Giuseppe di Seregno tra il 2013 ed il 2019, ho curato in prima persona o partecipato alla stesura di più di una ventina di pubblicazioni, tutte riguardanti storie o personaggi della città in cui sono cresciuto e vivo.