Seregno, è la festa di Santa Valeria Tutti gli appuntamenti della fiera

Festa di Santa Valeria a Seregno tra momenti religiosi e non. In modo particolare, sabato 26 e domenica 27 le vie del quartiere attorno al santuario mariano più amato dai seregnesi accoglieranno le oltre centocinquanta bancarelle della fiera.
Festa di Santa Valeria a Seregno
Festa di Santa Valeria a Seregno Paolo Volonterio

Tempo permettendo, perché la tradizione vuole che almeno uno scroscio di pioggia bagni il programma della patronale, i festeggiamenti per la solennità di Santa Valeria saranno scanditi anche quest’anno da due momenti di taglio ludico-ricreativo immancabili. In modo particolare, sabato 26 e domenica 27 le vie del quartiere attorno al santuario mariano più amato dai seregnesi accoglieranno le oltre centocinquanta bancarelle della fiera, occasione per qualche acquisto non preventivato, ma anche per ritrovare vecchi amici e scambiare con loro qualche chiacchiera.

Gli ambulanti invaderanno il viale Santuario e le vie Cairoli, Sant’Anna, Baracca, Minoretti, Sauro e Toti, riconfermando così quello schema operativo che si sta seguendo da qualche anno, dopo che la ripavimentazione in materiale lapideo dei marciapiedi del viale Santuario e della via Cairoli ha consigliato all’amministrazione comunale di mutare rotta e abbandonare la disposizione precedente. Quest’ultima novità, che la categoria dei commercianti ha sempre ammesso di aver accettato obtorto collo, è andata di pari passo con il trasferimento delle giostre del luna park dall’area compresa tra le vie San Vitale, Lucca, Orcelletto e Stoppani, oggi occupata dal parco che ricorda San Giovanni Paolo II, all’area per gli spettacoli viaggianti all’angolo tra le vie alla Porada ed Ancona. Qui le attrazioni, arrivate nei giorni scorsi, rimarranno ancora per una settimana.

L’omaggio floreale alla Madonna alla presenza di autorità civili e religiose, ha aperto intanto giovedì 24 aprile i festeggiamenti per la tradizionale sagra di Santa Valeria, momento di festa, di devozione e di incontro per gli abitanti del quartiere e per l’ intera comunità seregnese.

Diversi gli stand allestiti in via Piave: mostre varie, pesca di beneficenza, buffet e baita del pellegrino dove si potranno gustare piatti prelibati.

Si potrà visitare anche la “pagoda della Solidarietà” proposta dai ragazzi e giovani della parrocchia, il cui ricavato andrà alla missione in Madagascar ove opera don Luciano Mariani. I fondi serviranno e per la ristrutturazione delle aule delle scuole elementari e per la costruzione di un salone multifunzionale per la missione di Antananarivo.

Diversi i momenti religiosi che saranno al centro della festa a cominciare da sabato 26 con la messa delle 18.30 che sarà celebrata da monsignor Bruno Molinari che benedirà le nuove statue dedicate a San Giovanni Paolo II e a San Pio. Domenica invece saranno festeggiati don Mario Morstabilini che ricorderà il 25esimo di sacerdozio e monsignor Silvano Motta che celebrerà il suo giubileo sacerdotale.

La benedizione dei bambini di lunedì alle 15 e alle 17 sarà impartita dal vicario episcopale monsignor Patrizio Garascia.I festeggiamenti si concluderanno martedì alle 21 con l’ ufficio generale per i defunti.

Tra le varie attrazioni musicali ci sarà don Stefano Colombo, originario di questa parrocchia, che domani sera alle 21 presenterà il suo nuovo album “Un po’ della mia fede”.