Seregno, chiude il Cinema Roma: «Motivi legati alla sicurezza della struttura»

Il gestore ha comunicato che il cinema Roma di Seregno non riapre dopo la pausa estiva per motivi legati alla sicurezza della struttura che ospita le sale. Una giornata di saluto è prevista per domenica 26 settembre.
Il cinema Roma
Il cinema Roma

Il cinema Roma di Seregno non riapre dopo la pausa estiva. L’annuncio è della società Controluce che lo ha in gestione: “È con sommo dispiacere che Controluce Soc. Coop. comunica la cessazione dell’attività cinematografica del Cinema Roma dopo quasi 40 anni in cui abbiamo visto più di una generazione passare dal numero 14 di via Umberto I”.

Non è la crisi: il motivo è di sicurezza ed è riconducibile alle condizioni della struttura, “non più idonee ad accogliere i nostri spettatori in piena sicurezza – sottolinea una nota del gestore – La proprietà ha annunciato l’intenzione di presentare un progetto di ristrutturazione conforme alle disposizioni di legge ma ad oggi non siamo a conoscenza né dei contenuti né della tempistica di tale progetto”.

“Siamo riusciti a sopravvivere all’avvento delle tv commerciali, al VHS prima e al DVD poi, ai multiplex dei centri commerciali e alla pirateria di internet. Siamo convinti che potremmo resistere anche alle piattaforme di streaming e alle conseguenze che la pandemia ha provocato nelle abitudini sociali e culturali di tutti noi. Ciò che ci spinge ad alzare bandiera bianca sono le condizioni in cui versa la struttura. Ci auguriamo solo che le luci del Cinema Roma non vengano spente per sempre, indipendentemente da chi si prenderà in carico la gestione della futura struttura”.

Senza escludere che, tutto permettendo, sia proprio Controluce ad avere la possibilità di proseguire il lavoro.

Prima di spegnere le luci e far scorrere i titoli di coda, la società annuncia una giornata di festeggiamenti: “Dedicata a tutta la cittadinanza: domenica 26 settembre proporremo alcune attività per salutare tutti quelli che vorranno passare”.