Seregno, approvato il bilancio 2023 di Aeb: numeri positivi per investimenti e dividendi

Il presidente Massimiliano Riva ha espresso la sua soddisfazione per l'andamento delle attività. Avviato il progetto per un parco fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia
La sede di Aeb in via Palestro a Seregno

Aeb e le sue controllate hanno investito lo scorso anno 61 milioni di euro, mentre il dividendo distribuito ai soci sarà di quasi 12 milioni 200mila euro, con un incremento pari al 56 per cento negli ultimi quattro anni. Sono i numeri salienti del bilancio del 2023, che i soci della holding con sede in via Palestro a Seregno hanno approvato. Nello specifico, nell’ultimo anno solare le società del gruppo hanno generato ricavi per più di 419 milioni di euro, con un risultato di esercizio aggregato che supera i 16 milioni 700mila euro. Gli investimenti, che come detto sono stati pari a 61 milioni di euro, si sono focalizzati in particolare sul rinnovo delle reti del gas e dell’energia elettrica, sull’efficientamento energetico e sul rinnovo del parco mezzi per la raccolta di rifiuti, per il quale si è scelto di puntare soprattutto sull’alimentazione elettrica.

Aeb: il commento del presidente Massimiliano Riva

Massimiliano Riva

«Il 2023 è stato un anno positivo per Aeb e le società controllate -spiega il presidente Massimiliano Riva-. Nonostante uno scenario energetico in forte evoluzione ed ancora condizionato dalle dinamiche rialziste del 2022, Aeb ha confermato la sua solidità e la sua capacità di guardare al futuro, investendo nella transizione energetica e nell’economica circolare. Una strategia possibile grazie alla partnership industriale con A2A, che si traduce in benefici per i nostri soci e per i cittadini: oggi siamo in grado di offrire servizi più efficienti e di maggiore qualità nei territori in cui operiamo. Gelsia ha consolidato la sua presenza, grazie anche alle nuove offerte commerciali, mentre Gelsia Ambiente si è confermata società leader per i servizi di raccolta rifiuti ed igiene urbana nel territorio brianzolo, con una gamma servizi completa ed innovativa, sempre a supporto delle amministrazioni comunali e con una percentuale di raccolta differenziata al top dei migliori riferimenti nazionali, costantemente oltre l’80 per cento. Infine, la crescita costante dei dividendi si traduce in più risorse per i nostri Comuni soci e quindi in più servizi per i cittadini».

Aeb: avviato il progetto per un parco fotovoltaico in Friuli Venezia Giulia

Il focus del presidente si è poi concentrato sull’acquisizione di VGE05 Srl, per lo sviluppo di un parco fotovoltaico nel Friuli Venezia Giulia, in grado di soddisfare il fabbisogno di energia elettrica di oltre 30mila famiglie. «Quest’ultima operazione -conferma Riva- proietta Aeb tra i protagonisti nazionali dello sviluppo delle energie rinnovabili, dando un contributo importante alla decarbonizzazione del paese e ponendo le basi per ulteriori investimenti in questo settore». Inoltre, il rapporto tra posizione finanziaria netta ed Ebitda è di 0,8x, ritenuto un indice soddisfacente per la solidità patrimoniale e la capacità del perimetro societario. I dividendi da distribuire, equivalenti a 12 milioni 180mila 567 euro, hanno registrato infine una crescita dell’8,7 per cento rispetto al 2022: «Sono numeri che dimostrano il grande valore industriale, oltre che economico e finanziario, dell’operazione di alleanza strategica sviluppata nel 2020 con A2A».