Seregno anticipa la Liberazione Il sito comunale celebra il 1943

Per tutta Italia è stato il 25 aprile del 1945. Seregno invece è stata liberata due anni prima. Il sito internet del Comune per il 2013 annunciava le celebrazione per il 70esimo anniversario della Liberazione. Poi la correzione dell’errore.
Particolare del sito del Comune di Seregno
Particolare del sito del Comune di Seregno

Per tutta Italia è stato il 25 aprile del 1945. Seregno invece è stata liberata due anni prima. Almeno stando a guardare il sito internet del Comune che per il 2013 annuncia le celebrazioni per il 70esimo anniversario della Liberazione.

Una svista storica, di chi ha confuso forse il ’45 (e la liberazione dal nazi-fascismo) col ’43 (l’armistizio, ma era settembre, e poi l’Italia si è trovata a fare i conti con la Repubblica sociale). O forse semplicemente un errore di calcolo scappato – comunque solo nel titolo – a chi ha pubblicato il comunicato stampa che presenta il programma di eventi del 25 aprile. Che quest’anno, anche a Seregno, celebra 68 anni dalla Liberazione.

Che si sia trattato di un errore lo ha confermato l’ufficio stampa del Comune, che ringrazia ilcittadinomb.it per la segnalazione: «Perché di errore si tratta. Purtroppo il personale dell’ufficio cultura che ha inserito l’articolo ha confuso il 70° anniversario della liberazione con l’inizio della lotta di resistenza a cui è dedicato il programma del 25 aprile di quest’anno. Abbiamo provveduto a correggere l’articolo». Nella speranza, è l’auspicio, che un banale errore non si trasformi in un caso.