Senago, rubano dalla piattaforma ecologica: la Polizia locale ferma e denuncia tre uomini

L'intervento si è concretizzato giovedì 12 febbraio e costituisce un primo ed importante risultato operativo per il corpo, dopo l'insediamento alla sua guida di Alessandro Colucci
Senago 2026 Polizia locale
Magda Beretta con Alessandro Colucci

Ancora un fermo e una denuncia per 3 persone, pizzicate mentre asportavano merci dalla piattaforma ecologica di via De Gasperi a Senago. Non è la prima volta che le Forze dell’ordine sanzionano casi di irregolarità connesse con il ciclo dei rifiuti, anche come in questo caso all’interno stesso della discarica cittadina, già in passato oggetto di intrusioni di disperati in cerca di merci di cui appropriarsi. In questo caso però, l’ingresso di soggetti malintenzionati è avvenuto in pieno giorno, probabilmente allo scopo di approvvigionarsi di prodotti “ancora buoni”, magari da destinare al fiorente mercato nero del commercio tra persone che non hanno la possibilità di accedere ai normali canali del commercio.

Polizia locale: la ricostruzione dell’intervento

Nel tardo pomeriggio di giovedì 12 febbraio durante l’attività di pattugliamento del territorio, gli agenti della Polizia locale coordinati dal vicecomandante Massimo Galati, hanno colto in flagranza di reato tre soggetti che stavano rubando beni dalla piattaforma ecologica comunale. Molto probabilmente un ruolo importante per l’individuazione del tentativo di furto e per il tempestivo intervento delle Forze dell’ordine, lo hanno giocato le telecamere della videosorveglianza sia della piattaforma ecologica che delle strade di questa zona sud della città di Senago, lungo le vie di collegamento verso i confini meridionali del territorio cittadino. I tre uomini sono stati prontamente bloccati e non sono riusciti a scappare, con l’ausilio di altre due pattuglie della Polizia locale cittadina, e sono stati condotti presso il comando di via San Bernardo per l’assolvimento delle procedure previste dalla legge. La merce rubata è stata sottoposta a sequestro penale ed i tre sono stati denunciati in concorso tra loro a piede libero alla competente autorità giudiziaria per i reati di furto aggravato ed invasione di terreni.

Polizia locale: la soddisfazione di Colucci e Beretta

Il neo comandante Alessandro Colucci, a margine della sua prima azione di arresto sul territorio locale, dopo l’entrata in servizio a Senago, a seguito dell’avvicendamento con il suo predecessore Tagliabue, ha commentato: «Ringrazio il mio vice Galati e tutti gli agenti intervenuti per la brillante attività svolta. In questi miei primi giorni di comando ho già avuto modo di constatare la professionalità e la dedizione del nostro personale. Lo sforzo che stiamo garantendo per aumentare la presenza sul territorio sta già portando i primi frutti. L’obiettivo è quello di rendere Senago una città sempre più sicura e vivibile». Parole di soddisfazione arrivano anche dal sindaco Magda Beretta, che a sua volta ringrazia il nuovo comandante «e tutti i suoi uomini per l’eccellente operato, sono certa che conseguiremo grandi risultati in termini di sicurezza e sono ben contenta che nelle ultime settimane sono molto presenti e vigili per le strade della città, avanti così».