Sono stati prontamente sgomberati per intervento della Polizia locale a Senago, decine di abusivi che si erano introdotti in una villetta della cittadina. L’occupazione a scopo abitativo, é avvenuta qualche giorno fa e l’evacuazione coatta è seguita alla segnalazione da parte dei vicini, che si erano accorti di strani movimenti all’interno dell’immobile disabitato e dismesso da almeno una quindicina di anni e passato di proprietà comunale per una serie di abusi edilizi.
L’operazione di sgombero e le procedure di denuncia degli occupanti effettuata e gestita dalla Polizia Locale, è una sorta di lascito del comandante Fabio Tagliabue che con questo intervento molto delicato -visto che all’interno erano entrati anche alcuni minori – ha dato l’addio al suo ruolo a Senago per trasferirsi presso il Comando della città di Triuggio, dove ha vinto il concorso di mobilità e dove si insedierá a decorrere dal 16 marzo.

Senago: anche sette minori, tutte le persone di origine rumena
Le otto persone occupanti, cui poi si sono aggiunti 7 minori, tutte di origine rumena, erano arrivate a Senago nella villetta di via Farini provenienti da una fabbrica dismessa di Cormano. Una volta all’interno sono stati raggiunti da altre persone provenienti anche da Milano. Una volta segnalata l’occupazione alle forze dell’ordine è iniziata la delicata opera di mediazione che ha portato, alla fine alla fuoriuscita del cospicuo numero di persone, tutte identificate e denunciare per occupazione abusiva di immobile. Il gruppo si è fatto accompagnare all’esterno senza opporre resistenza, dopo una breve discussione con il comandante Tagliabue e con i suoi uomini.