Sciame nel giardino della scuola dell’infanzia di Macherio, l’apicoltore risolve il problema

Sciame d’api nel giardino della scuola dell’infanzia comunale di Macherio: apicoltore e giardiniere nel pomeriggio di venerdì 26 maggio hanno risolto il problema. Le api avevano scelto un albero del giardino della scuola “Il giardino incantato” di Macherio per posarsi, pensando di costruire il loro alveare. Ad accorgersi il personale scolastico che ha avvisato d’urgenza l’amministrazione comunale. Il municipio di Macherio è posto accanto alla scuola e in quel momento era presente il sindaco Franco Redaelli che ha attivato le procedure necessarie.

Macherio, l’apicoltore ha rapidamente recuperato lo sciame

Col supporto dell’assessore ai lavori pubblici Matteo Buzzi, è stato contattato l’apicoltore che, insieme a un giardiniere, ha provveduto all’intervento. Una autentica nuvola di api avrebbe potuto costituire l’inizio di rischio futuro. Ma così non è stato.

Il problema è stato limitato e risolto tempestivamente– dichiara l’assessore ai lavori pubblici di Macherio, Matteo Buzzil’apicoltore ha recuperato lo sciame nell’arnia e verso sera mi sono recato nel giardino della scuola per assicurarmi che tutto fosse a posto. È stato comunicato alla scuola la riuscita dell’intervento. Le api sono state recuperate e fatte scivolare in un’arnia, insieme alla regina. Alla fine, quasi tutti gli insetti sono stati recuperati le poche rimaste fuori probabilmente raggiungeranno le compagne seguendo la scia di feromone che emanano nella fase di sciamatura“.