San Lorenzo, notte di stelle cadenti Gli appuntamenti in Lombardia

Tutti con il naso all’insu’. Anche quest’anno torna l’appuntamento con le Perseidi, meglio note come lacrime di san lorenzo, particolarmente visibili proprio nella notte dedicata al santo martire ucciso arso vivo il 10 agosto 258 . Ecco un elenco di appuntamenti in diversi luoghi della Lombardia.
San Lorenzo, notte di stelle cadenti
San Lorenzo, notte di stelle cadenti

Tutti con il naso all’insu’. Anche quest’anno torna l’appuntamento con le Perseidi, meglio note come lacrime di san lorenzo, particolarmente visibili proprio nella notte dedicata al santo martire ucciso arso vivo il 10 agosto 258 . E così, ancora una volta, il cielo piangerà ma anche se la tradizione vuole gli sguardi rivolti verso l’alto nella notte tra il 10 e l’11 agosto, quest’anno il picco massimo di stelle caddenti visibile a occhio nudo si avrà tra l’una e le 4 della notte del 12. La luna calante, che sorgerà dopo mezzanotte, regalerà il palcoscenico ideale per scorgere le scie luminose, che secondo gli esperti saranno circa 100 in un’ora, ed esprimere tanti desideri. Le regole da seguire sono poche: scegliere un posto tranquillo, lontano dal luccichio della città, volgere lo sguardo al cielo e, se possibile, stare in compagnia della persona amata. E se questa ancora non è arrivata non lasciatevi perdere l’occasione: è il momento giusto per esprimere un desiderio che forse si realizzerà.

Diverse le iniziative in Lombardia.

A Milano c’è “La magia delle stelle cadenti Le stelle che realizzano i tuoi desideri”, la conferenza di Mauro Arpino organizzata per sabato 9 agosto alle 21 al Planetario Hoepli. Per lo stesso giorno, ma alle 18, è pianificato anche un altro incontro intitolato “Stelle cadenti: la notte di San Lorenzo” con Monica Aimone. Entrambi gli appuntamenti prevedono l’osservazione guidata del cielo. Ingresso 5-3 euro.

Si tiene martedì 12 l’astro-evento ospitato alla Cascina Linterno. Come nel 2013, anche quest’anno si sta con il naso all’insù nel Prato del Falò del Parco delle Cave dove sorge la cascina. A fare da cicerone è l’astrofisico Igor Proverbio. Consigliabile indossare calzature comode e portare con sé un binocolo e una coperta per poter osservare il cielo sdraiati nell’erba. Il ritrovo è fissato alle 21.15 alla Chiesetta di Cascina Linterno. La partecipazione è libera e gratuita.

Nella Brianza monzese, l’evento principale si terrà a Cesano Maderno, all’oasi Lipu che ospita un sentiero didattico e un’area di 3 ettari con microhabitat tipici delle Groane. Domenica 10, immersi nel silenzio della natura (rotto solo dai richiami degli uccelli), si potrà fare una passeggiata sui sentieri alla ricerca delle stelle cadenti. La sgambata si conclude con un rinfresco sul terrazzo del Centro Langer. Prenotazione obbligatoria allo 0362/46827. Donazione richiesta 5 euro a persona; 3 euro per bambini e Soci Lipu.

Domenica 10 agosto, nella Foresta Regionale Corni di Canzo, Prim’Alpe, nel Comasco, si terrà una cena conviviale a lume di candela con degustazioni di formaggi della Val Ravella e passeggiata notturna per scoprire le costellazioni e le leggende mitologiche legate al loro nome. Punto di ritrovo ore 19.30 presso la fontana di Primalpe. Contributo richiesto: 30 euro. Per prenotare: Legambiente-Primalpe cell. 347.6864342 primalpe@legambiente.org.

Tempo permettendo, domenica 10, dalle 17 alle 23.50 rimarrà eccezionalmente aperto l’osservatorio astronomico di Sormano. Non è necessaria alcuna prenotazione, bisogna però ricordarsi di telefonare al numero 366/2749727 per assicurarsi l’effettivo svolgimento della manifestazioni, che potrebbe essere cancellato in caso di avverse condizioni meteorologiche.

Doppio appuntamento per l’attivissimo Osservatorio Ca’ del Monte di Ca’ del Monte, frazione di Cecima (in provincia di Pavia). Domenica 10 alle 18 è prevista l’esibizione dei Dodecacellos, ensamble di soli violoncelli diretta da Andrea Albertini, che propone il concerto I Suoni del Cielo accompagnato dalla voce recitante di Maria Paola Bidone e del soprano Angelica Depaoli. A seguire degustazione di prodotti tipici e osservazione del cielo by night (ingresso 15 euro).

Lunedì 11, a partire dalle 21.30, si tiene un incontro sulla leggenda delle Lacrime di San Lorenzo condito con qualche dato tecnico sulle piogge meteoriche (ingresso 8 euro). Prenotazione consigliata per entrambi gli eventi al 327 7672984.

Nel Bresciano, a Castenedolo, la Cantina Peri Bisogno ospita una serata di Calici di Stelle, promossa dal Movimento Turismo del Vino. Dalle 20.45 la tenuta è aperta per visite e degustazioni. In programma, oltre all’osservazione guidata di Luna e Saturno a cura del Gruppo Astrofili di Castenedolo, anche la degustazione abbinata di gelato e vino e la presentazione del libro Gelataio a Bombai di Manuel Bonomo.

Costo d’ingresso 15 euro a persona, e 20 euro a coppia. Il prezzo include la copia del libro, degustazione dei vini e gelati. Per prenotare, chiamare lo 030 2731571.

Nella Bergamasca, a Ganda di Aviatico il Circolo astrofili bergamasco terrà aperto l’osservatorio dalle 21 alle 24, mentre al ristorante ai Piani dell’Avaro è in programma – oggi – la «Serata G/Astronomica» a base di piatti gustosi e osservazione guidata del cielo (25 euro il tutto). Sotto la luna a caccia di stelle cadenti è l’iniziativa proposta dall’osservatorio astronomico della Torre del Sole di Brembate Sopra in occasione della notte di San Lorenzo. Domenica alle 15 osservazione del sole al telescopio, alle 16,30 spettacolo al planetario, alle 17,30 spettacolo «Le stelle» con proiezione commentata, alle 21,15 speciale «Sotto la Luna a caccia di stelle cadenti», serata dedicata alle stelle cadenti che verrà ripetuta lunedì 11.martedì 12 e mercoledì 13 agosto.

Trasferta orobica per gli astrofili brianzoli. Guardare le stelle dalla terrazza naturale del centro parco di Cascina Butto. L’appuntamento per l’escursione è per il 10 agosto, alle ore 21 a Cascina Butto. Sarà così possibile passeggiare all’interno del parco e guardare la volta stellata, guidati dagli astrofili di Villasanta.