Rubano pc e tablet alle elementari di Roncello

Visita notturna dei ladri che rubano 13 pc e 17 tablet forzando una porta finestra.
La scuola primaria di Roncello
La scuola primaria di Roncello Marco Testa

Visita notturna alla scuola primaria di Roncello, in via Papa Giovanni II. Il bilancio, considerando il tipo di istituto, è pesante, 13 personal computer e 17 tablet.
L’incursione è avvenuta nella notte dello scorso 3 maggio. I ladri, dopo aver manomesso la recinzione esterna, hanno poi forzato una porta finestra e da lì per loro è stato un gioco. Hanno in pratica visitato tutti i locali del plesso scolastico e lasciando a soqquadro tutte le aule visitate. Sono infine arrivati nei locali dove erano custoditi i terminali e lì hanno fatto man bassa. Il danno non è ancora stato quantificato ma è facilmente immaginabile che per la direzione dell’istituto sarà difficile riuscire a far fronte con immediatezza alle esigenze della scolaresca. Un danno per altro non coperto da assicurazione.

Rubano pc e tablet e la scoperta del cuoco

Ad accorgersi del furto è stato, la mattina seguente, verso le 7, il cuoco della mensa scolastica. Dopo aver notato la recinzione divelta e, probabilmente, nel timore che i malviventi fossero ancora all’interno il plesso, ha subito chiamato i carabinieri che sono celermente intervenuti. Una pattuglia della Compagnia di Vimercate ha effettuato un sopralluogo dei locali e ha quindi invitato il responsabile dell’istituto a presentare la denuncia. Contro ignoti.