Pulizie di primavera per Biassono: il programma di domenica 9 maggio

È in programma domenica 9 maggio la manifestazione “Biassono + pulita” in cui un centinaio di volontari passeranno al settaccio alcuni spazi pubblici del Comune.
Anche gli alpini di Biassono tra i protagonisti della giornata
Anche gli alpini di Biassono tra i protagonisti della giornata

Si svolgerà domenica 9 maggio la manifestazione “Biassono + pulita”, la giornata di sensibilizzazione per promuovere i buoni comportamenti e il rispetto degli spazi comuni, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. L’appuntamento è per le 8.30 in largo Pontida per la distribuzione del materiale per la pulizia e la raccolta dei rifiuti.

Oltre cento le adesioni raccolte dall’Ufficio ecologia: la metà delle quali sono i ragazzi dell’istituto comprensivo Sant’Andrea, tra i protagonisti della giornata. A guidare i volontari nelle pulizie saranno gli uomini e le donne della Protezione civile e il gruppo alpini di Biassono.

I ragazzi delle scuole si occuperanno della pulizia dei giardini Padre Pio, Capra e quelli della scuola Verri, delle piazze don Ghioni e Libertà. E poi ancora la ciclabile di via Parco fino al confine con Lesmo, la strada sterrata della Cascina Grugagna e l’area verde alle spalle di Cascina Mantovani. Il resto dei volontari interverranno nell’area del Parco Valle Lambro e del bosco in via Locatelli, accanto alla piattaforma ecologica.

«Sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco, Luciano Casiraghi -. Siamo felici per il gran numero di partecipanti a questa iniziativa, è davvero un risultato eccezionale». In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

L'autore

Nata nell’anno dei due presidenti e dei tre papi. Scrivo per il Cittadino dal 2009, prima solo per l’edizione cartacea poi per la tv e il sito per cui realizzo anche servizi video. Mi occupo di chiesa locale, cronaca, volontariato, terzo settore, carcere. Con l’associazione Carcere Aperto nel 2011 ho realizzato insieme al fotografo Antonio Pistillo la mostra “Guardami”, dove abbiamo raccontato le storie dei detenuti della casa circondariale di Monza.