Prefettura di Monza, accordo per potenziare il gruppo interforze antimafia

L'organismo, istituito in Prefettura, monitora gli appalti pubblici e previene le infiltrazioni mafiose. L'accordo con il Tribunale di Monza e le Procure di Monza e Milano
I protagonisti dell'accordo in Prefettura
I protagonisti dell’accordo in Prefettura Prefettura di Monza

Un accordo di collaborazione per potenziare l’azione del gruppo interforze antimafia istituito in prefettura, organismo che svolge il monitoraggio degli appalti pubblici e di prevenzione dell’infiltrazione della criminalità organizzata nell’economia legale, è stato siglato giovedì 30 ottobre tra l’Ente di via Montevecchia e il Tribunale di Monza e le Procure della Repubblica di Milano e di Monza. Si tratta di un provvedimento, spiega la Prefettura: “in attuazione delle previsioni del decreto del Ministro dell’Interno del 2 ottobre 2023”.

Prefettura di Monza, il gruppo monitora gli appalti pubblici e previene le infiltrazioni mafiose

Il patto, sottoscritto alla presenza anche dei vertici territoriali delle Forze di polizia e della DIA, “individua un modello di collaborazione stabile tra la Prefettura e gli uffici giudiziari – spiegano ancora da via Montevecchia – per assicurare uno scambio informativo reciproco con riferimento agli esiti delle rispettive attività, nel rispetto del segreto istruttorio e delle prerogative di ciascun ufficio.

Il Prefetto Enrico Roccatagliata ha ringraziaro la Presidente del Tribunale di Monza Gabriella Mariconda, il Procuratore di Milano Marcello Viola e il Procuratore di Monza Claudio Gittardi “per aver voluto assicurare l’adesione dei propri uffici all’accordo”.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.