Pista ciclabile tra Velate e Camparada nel pacchetto di richieste per una Sp177 più sicura

Incontro in Provincia tra il sindaco di Usmate Velate Lisa Mandelli, insieme all’assessore alla viabilità, con il presidente Luca Santambrogio per chiedere interventi sulla Provinciale, spesso anche teatro di incidenti stradali.
Un incidente sulla Sp 177 (repertorio)
Un incidente sulla Sp 177 (repertorio)

Il Comune di Usmate Velate dialoga con la Provincia per allargare la sp177 e addirittura creare una ciclopedonale nel tratto che collega Velate a Camparada. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro ufficiale presso la sede della Provincia di Monza e Brianza, durante il quale il sindaco Lisa Mandelli ha discusso col presidente Luca Santambrogio in merito ad alcune criticità della strada provinciale 177 localizzate in più punti del territorio comunale.

Presenti all’incontro, richiesto dal Comune, anche l’assessore alla viabilità Pasquale De Sena e i tecnici provinciali. L’amministrazione comunale ha posto l’attenzione sulla messa in sicurezza del tratto di strada provinciale che dall’abitato di Velate conduce a Camparada, chiedendo alla Provincia di valutarne il possibile allargamento e la realizzazione di una pista ciclopedonale per consentire spostamenti in sicurezza anche per pedoni e ciclisti.

Si è parlato inoltre della problematica relativa al tratto di Sp 177 in direzione Arcore, spesso luogo di incidenti, ed è stato richiesto un intervento di ripristino del manto stradale lungo via Europa e via Vittorio Emanuele, anch’esse di esclusiva competenza provinciale, con la disponibilità da parte del Comune di prenderle in carico una volta asfaltate.

«Abbiamo avuto un lungo e cordiale confronto col presidente Santambrogio che ringraziamo per la cortesia dimostrata e per l’attenzione che sin dal primo momento ha posto su argomenti di strategica importanza per il nostro Comune – affermano il sindaco Lisa Mandelli e l’assessore De Sena – Ora, aspettiamo fiduciosi i successivi passaggi inerenti i temi affrontati».