Piaga gioco d’azzardo: a Vimercate un convegno per affrontare e curare la ludopatia

E' in programma il 15 dicembre alla casa della Comunità di Vimercate organizzato dall’Asst Brianza. La ludopatia colpisce circa il 2% della popolazione.
Slot machine - foto di repertorio
Slot machine – foto di repertorio

Un convegno sul gioco d’azzardo, malattia invisibile è in programma alla casa della Comunità di Vimercate organizzato dall’Asst Brianza. La ludopatia, o disturbo da gioco d’azzardo, è una patologia che colpisce circa il 2% della popolazione. Qualcuno arriva a dire,  che l’area grigia del gioco, sfiora 1 cittadino su 10. Si tratta di una dipendenza che ha molti punti in comune con l’uso di droghe o l’abuso di alcol.

Incontro sul gioco d’azzardo a Vimercate il 15 dicembre: parlano gli esperti della Asst Brianza

Secondo i dati comunicati dal ministero dell’Economia e delle Finanze, le entrate relative ai giochi ammontano, nel 2021, ammontano a  12.401 milioni di euro (+1.895 milioni di euro, ovvero +18,0% rispetto all’anno precedente), mentre nei primi cinque mesi di quest’anno si attestano a 6.052 milioni di euro (+1.599 milioni di euro, +35,9% rispetto allo stesso periodo del 2021). Al gioco d’azzardo verrà dedicato un convegno, in calendario per giovedì 15 dicembre, alle 17.30, alla Casa di Comunità di Vimercate di via Giuditta Brambilla, di fronte all’ospedale. “Gioco d’azzardo: la malattia invisibile. Informazioni, strumenti e opportunità per intercettare il problema e curarlo”, è il titolo dell’incontro a cui parteciperà Biagio Tinghino, responsabile del servizio di alcologia e nuove dipendenze di Asst Brianza,

Incontro sul gioco d’azzardo a Vimercate: una malattia da curare

Il fenomeno del gioco d’azzardo patologico coinvolge numerose famiglie, a causa delle conseguenze economiche, sociali, ma anche fisiche e mentali che questo comportamento comporta. “Essendo svincolato dall’assunzione di una sostanza vera e propria, viene spesso nascosto e si palesa sul piano sanitario talora in modo indiretto, attraverso sintomi d’ansia, alterazioni dell’umore e del comportamento, talora con tentativi di suicidio”, ha spiegato Tinghino. “Porre, in modo non giudicante, una domanda sulla presenza di preoccupazioni causate dal gioco d’azzardo o da altre dipendenze –ha  aggiunto lo specialista – può permettere ai nostri pazienti di parlare del problema, ma può soprattutto consentire a tutti gli operatori sanitari di indirizzare queste persone ai servizi specialistici presenti nell’Asst Brianza“. I numeri utili per saperne di più sono:  039- 66.57.661 (Noa di Vimercate),  0362- 98.48.13 (Noa di Seregno) e 039- 23.34.927 (SerD di Limbiate).