Importo rimodulato (42,70 euro) e pagabile non più attraverso il bollettino postale bensì utilizzando i canali messi a disposizione da Poste Italiane presso gli uffici postali e sulle piattaforme online, oppure mediante i diversi Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che operano attraverso la piattaforma PagoPA. Si parla di passaporti: dall’1 dicembre 2025 il pagamento per il rilascio del passaporto ordinario cambierà modalità.
Passaporto, importo da pagare rimodulato (42,70 euro) e pagamento anche da casa
Dalla Questura di Monza spiegano che il cittadino: “potrà effettuare il pagamento presso un ufficio postale o presso gli sportelli delle banche, che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA, oppure presso i prestatori di servizi di pagamento, solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie”. Non solo, e questa forse è la novità più gradita: sarà infatti anche possibile pagare da casa attraverso le piattaforme online degli operatori indicati, Poste, banche e prestatori di servizio.
“Al momento del pagamento – spiega ancora la Questura – è necessario fornire all’operatore, oppure inserire nel caso di pagamento effettuato on line, il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si chiede il passaporto anche se minore. Continueranno comunque ad essere accettati i pagamenti effettuati prima del 1° dicembre 2025, attraverso bollettino Postale”.