Ospedali: ambulatorio di cardio-oncologia, novità a Desio e Vimercate

Agli ospedali di Desio e di Vimercate sono attivi due ambulatori di cardio-oncologia. Di che cosa si tratta e come funzionano.
Ospedale Desio Caterina De Carlini e Antonella Loffreno
Ospedale Desio Caterina De Carlini e Antonella Loffreno

Due nuovi servizi per la popolazione sono disponibili agli ospedali di Desio e di Vimercate. Si tratta dell’ambulatorio di cardio-oncologia. All’ospedale Papa PioXI di Desio è stato avviato ai primi di maggio e, da qualche giorno, anche in via Santi Cosma e Damiano a Vimercate. In entrambi i casi, grazie alla collaborazione fra le strutture di cardiologia e oncologia.

Ambulatorio di cardio-oncologia: perché serve

Il fatto è che i numerosi farmaci oncologici, indispensabili per il trattamento del malato con patologia neoplastica – ha spiegato Felice Achilli, direttore della cardiologia di Desio – hanno, come noto, qualche effetto collaterale a livello cardio-vascolare. Di qui la necessità di un monitoraggio sistematico della funzione cardiaca e delle problematiche cardio-vascolari vissute dal paziente, per accertare gli eventuali effetti tossici e mettere in campo gli interventi necessari”.

E ancora. “In ambito cardiologico e oncologico – ha fatto osservare Antonio Cirò, primario della cardiologia di Vimercate – spesso si condividono analoghi fattori di rischio e si evidenziano alcune correlazioni. Si è riscontrato, ad esempio, che la popolazione femminile con fibrillazione atriale, in poco meno del 20% dei casi può sviluppare il cancro della mammella”.

Ambulatorio di cardio-oncologia: terapia anti-trombotica

Il nuovo ambulatorio si occupa anche della gestione della terapia anti-trombotica. “I malati oncologici – ha sottolineato Achillisono malati molto complessi: possono registrare anche un elevato rischio trombo-embolico ed emorragico”.

Ambulatorio di cardio-oncologia: come funziona e chi dirige

Per il momento il servizio di cardio-oncologia è attivo un giorno alla settimana. I pazienti seguiti sono quelli già in trattamento presso il day hospital oncologico e la struttura di oncologia medica dei due presidi di Asst Brianza, con primario Rossella Calori, responsabile a Desio Paola Pozzi.

A coordinare l’ambulatorio al Papa Pio XI le cardiologhe Caterina De Carlini e Antonella Loffreno; a Vimercate è, invece, presieduto da Annalisa Del Duca.