Ospedale Vecchio di Monza: la svolta dopo vent’anni

La dismissione, due aste deserte per vendere l'area, le ipotesi tramontate: cos'è successo in via Solferino dall'inizio del millennio.
L'ospedale Vecchio di Monza
L’ospedale Vecchio di Monza Di Syrio - Opera propria, CC BY-SA 4.0, commons.wikimedia.org

L’insediamento del comando provinciale dei carabinieri di Monza dovrebbe essere la molla che consentirà di far partire la riqualificazione dell’ospedale Vecchio, bloccata da una ventina di anni. Il complesso comprenderà le caserme con le sale operative, gli alloggi per il personale, gli uffici aperti al pubblico e i depositi per i mezzi. Il progetto ruoterà attorno al recupero della parte umbertina, la più antica e tutelata dalla Sovrintendenza, e alla demolizione di alcuni edifici costruiti nel corso dei decenni.

Ospedale Vecchio di Monza: le aste andate deserte

L’idea di realizzare il comando all’interno del comparto di 60.000 metri quadri si è fatta strada un paio di anni fa dopo che i precedenti tentativi di rivitalizzare il polo ospedaliero semi abbandonato sono naufragati: per parecchi anni la Regione e il San Gerardo hanno cercato di vendere una grossa fetta del Vecchio a società immobiliari interessate a costruire un complesso residenziale. Il piano non è andato in porto ed è stato cestinato dopo che due aste sono andate deserte anche a causa dei notevoli importi in gioco: il valore di partenza è stato fissato a poco più di 50 milioni di euro nel 2010 ed è sceso a 37 sei anni dopo. È rimasto sulla carta anche il sogno dell’ex sindaco leghista Marco Mariani che avrebbe voluto trasformare alcuni padiglioni in uno studentato.

Ospedale Vecchio di Monza: l’hub per migranti mai fatto

Una decina di anni fa, nel pieno dell’emergenza legata ai massicci sbarchi di migranti, sia in prefettura che in Comune c’è chi ha guardato al Vecchio per allestire un hub temporaneo per l’accoglienza dei richiedenti asilo: la soluzione è stata accantonata nel giro di qualche settimana, solo dopo la bocciatura arrivata dalla Regione.