Avvio del maxicantiere, primi disagi, per gli automobilisti. Gli operai del Comune lunedì mattina sono intervenuti in via Pergolesi per la posa di due semafori a chiamate in corrispondenza dei due nuovi ingressi dell’ospedale. Uno a est, dove insiste la portineria , uno a ovest, più avanti rispetto all’attuale. Primi grandi disagi per l’avvio del maxi cantiere all’ospedale San Gerardo Nuovo.
Ebbene, il traffico è andato in tilt in via Ramazzotti e Pergolesi quando si sono create lunghe code di auto .
Anche per i pedoni che visitano, l’ospedale ci sono problemi.
Difficile ritrovarsi tra nuovi percorsi pedonali e carrai. Gli operai sono al lavoro per ripulire l’area davanti al monoblocco dove sorgerà la nuova palazzina da 25 mila metri quadrati di cinque piani e due interrati.
Qui saranno trasferiti l’accoglienza, il day hospital, il Cup e gli ambulatori entro la fine dell’anno prossimo. Una volta completato il trasloco, inizierà la ristrutturazione del settore B, quindi A e C, il tutto per sei anni di cantiere che dovrebbe chiudersi nel 2019 con una spesa complessiva di 207 milioni.
Intanto, sul retro, vicino all’eliporto, all’interno dell’ospedale e riservati ai dipendenti sono stati ricavati 250 posti auto (sui 400 che verranno cancellati dal cantiere).