Ospedale di Desio: sale operatorie monitorate in tempo reale

I pazienti seguiti in tempo reale dall’ingresso al ricovero al termine degli interventi, l’attività del reparto monitorato in real time in ogni momento. È il nuovo modulo di gestione delle sale operatorie progettato e introdotto all’ospedale di Desio.
Ospedale Desio, monitoraggio real time delle sale operatorie
Ospedale Desio, monitoraggio real time delle sale operatorie

I pazienti seguiti in tempo reale dall’ingresso in sala operatoria al termine degli interventi, l’attività del reparto monitorato in real time in ogni momento. È il nuovo modulo di gestione delle sale operatorie progettato e introdotto all’ospedale di Desio.

Si tratta di una funzione informatizzata che gestisce e ottimizza la logistica dei pazienti chirurgici all’interno dell’ospedale che dispone “di un blocco con 7 sale operatorie e all’anno conta circa 1.300 sedute operatorie elettive con oltre 7.000 interventi chirurgici” spiega l’azienda.


“Per gestire al meglio il volume di attività il nuovo sistema prevede la visualizzazione in tempo reale del percorso del paziente chirurgico. A ogni passaggio di stato del paziente – dall’accettazione ricoveri al reparto e fino alla sala operatoria – viene aggiornata una grafica, chiamata timeline, con diverse informazioni: paziente in ospedale, paziente in reparto non pronto per intervento, paziente in reparto pronto per intervento, paziente in blocco, paziente in sala, paziente in terapia intensiva e ritorno in reparto. Ciò permette di trasportare in sala operatoria solo pazienti già in ospedale ed operabili”, continua l’Asst di Monza.

Il sistema permette il confronto grafico immediato fra il programma e il reale andamento dell’attività tramite colorazioni associate a significati diversi.

«È fondamentale lavorare sull’organizzazione, per ottenere l’utilizzo ottimale delle risorse – sottolinea il direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco – Un passo avanti grazie all’inserimento nelle nostre strutture di ingegneri gestionali che stanno riprogettando e favoriscono la digitalizzazione dei processi per evitare gli sprechi, orientare meglio gli investimenti, migliorare l’organizzazione in modo che i clinici dispongano delle risorse al momento giusto. La timeline è il risultato del lavoro multidisciplinare tra chirurghi, anestesisti, infermieri, direzione medica, tecnici informatici, ingegneri gestionali».

In più, in vista di un ulteriore sviluppo del progetto, il processo sarà supportato da un sistema innovativo legato alla Internet of Things, cioè il mondo degli oggetti connessi, per la tracciabilità automatica dei passaggi di ingresso e di uscita del paziente dalla sala e dal blocco operatorio.