Martedì 3 febbraio Vimercate protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026: da qui parte il passaggio brianzolo della tappa 58, l’ingresso sul territorio della fiaccola che mercoledì 4 febbraio si fermerà a Monza prima di arrivare a Milano e alla cerimonia di apertura dei Giochi (6 febbraio).
Olimpiadi Milano Cortina 2026: viabilità a Vimercate, orari e percorso
La Fiamma Olimpica arriverà da Merate e inizierà il suo percorso brianzolo da via Motta, all’incrocio con via Donizetti, alle 11.34.
Proseguirà poi verso sud lungo via Motta e via Mazzini. All’intersezione tra via Mazzini con via Pinamonte, in corrispondenza di piazza Giovanni Paolo II, svolterà attraversando via Pinamonte, via Rota e entrando nel borgo di Oreno. Poi in via Madonna, piazza San Michele e via Piave, fino al semaforo. Da qui continuerà in direzione ovest lungo via Arcore, per poi entrare nel territorio del Comune di Arcore.
Il passaggio dei tedofori è previsto indicativamente nella fascia oraria compresa tra le ore 11.34 e le 13.39, ora di arrivo a Lesmo.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: viabilità a Vimercate, divieti di circolazione e deviazioni
Dalle 11.15 fino al termine del passaggio della fiamma olimpica sarà chiusa al traffico veicolare la via Mazzini nel tratto compreso tra via Pinamonte e via Verdi e la via Pinamonte nel tratto compreso tra via Mazzini angolo via Papa Giovanni Paolo II e l’incrocio semaforico con via XXV Aprile e via Ponti.
Non sarà possibile accedere in via XXV Aprile da via Pellizzari mentre le macchine in transito da via Gussi saranno deviate in via XXV Aprile in direzione via Pellizzari.
Chiuso al traffico il tratto di via Garibaldi dall’intersezione con via San Gerolamo e via Mazzini, i veicoli seguiranno il percorso via Garibaldi, via San Gerolamo, via Canossa e via Canonica per immettersi in via Cavour.
I veicoli provenienti da via Colombo verso piazza Castellana saranno deviati nel percorso, via Madonnina, via Crispi per immettersi in via Cavour.
i veicoli che transitano in via Ponti direzione nord saranno deviati all’intersezione con via De Castillia direzione piazza Unità d’italia o via Ronchi.
Le altre vie interessate dal percorso saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al passaggio.