Nova Milanese avrà anche un tedoforo: è Samuele Geniale, 23 anni, studente al quinto anno di scienze motorie e preventive e adattate all’Università Cattolica di Milano.
«Mi è stato comunicato che sarò tedoforo nella tappa del 3 febbraio» ha raccontato nei giorni scorsi al Cittadino, poco prima di sapere che correrà nella tappa 58 nel tratto di Merate.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: Samuele Geniale, «sono diabetico di tipo 1 e lo sport mi fa stare meglio»
Ma come è nata la candidatura da tedoforo? «Mi sono candidato lo scorso febbraio – ha continuato lo studente – era un mio desiderio che nasce dalla mia grande passione per lo sport, una passione che mi fa star bene: sono diabetico di tipo 1 e la pratica dello sport mi fa stare meglio, il desiderio di portare la fiamma olimpica è nata proprio da questo».
E ha proseguito: «Nel questionario della candidatura veniva chiesto quali valori pensavo potessi incarnare portando la fiamma olimpica, io ho risposto l’amicizia e la condivisione che ho vissuto e sto vivendo durante il percorso di studi».
La conferma di essere stato scelto è arrivata tramite e-mail Samuele non poteva che essere molto felice. «Ero davvero contento – ha concluso Samuele – perché Le Olimpiadi rappresentano fin dalla loro nascita un evento che testimonia la bellezza dello sport e un palco sul quale portare tutti i valori dello sport».