Infine la conferma della presenza in Italia di agenti dell’Ice in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è arrivata direttamente dall’agenzia Immigration and Customs Enforcement.
In una dichiarazione di un portavoce all’agenzia di stampa Afp, è stato comunicato che gli agenti contribuiranno a sostenere le operazioni di sicurezza degli Stati Uniti in occasione dei Giochi Invernali in Italia: “Durante le Olimpiadi, l’Ice Homeland Security Investigations fornirà supporto al Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e alla nazione ospitante per verificare e mitigare i rischi derivanti dalle organizzazioni criminali transnazionali“.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: lunedì la presenza era stata smentita
Nella giornata di lunedì una quasi conferma da parte del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, aveva portato a una nota della Regione per confermare di non avere conferme. Nel pomeriggio invece una nota del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno aveva smentito “che Ice Usa opererà in Italia“.
La presenza degli agenti è stata molto contestata alla luce delle violenze nel loro operato a Minneapolis e nel Minnesota.