L’atmosfera delle Olimpiadi invernali “Milano-Cortina 2026” scalda Cesano Maderno. In occasione del grande evento sportivo, oltre alla pista del ghiaccio con apertura prorogata, l’Auditorium Disarò ospiterà dal 7 al 22 febbraio la mostra fotografica “129 anni di Giochi”, firmata dal fotoreporter Giancarlo Colombo, specializzato nello sport e in particolare nell’atletica leggera. L’esposizione, nata da un progetto di Theoria Srl e dello stesso Colombo, fu presentata per la prima volta nel 2021 a Milano. L’inaugurazione è prevista per sabato 7 febbraio alle 11. L’ingresso sarà gratuito.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: Cesano Maderno celebra i Giochi con una mostra del fotoreporter Colombo, 78 immagini frutto di un lavoro di ricerca negli archivi Liverani
La mostra propone un viaggio unico attraverso 78 immagini: 56 fotografie dedicate alle edizioni dei Giochi estivi (due per ogni Olimpiade) e 22 scatti che raccontano i successi più recenti, da Tokyo 2020 a Parigi 2024. Un percorso che ripercorre l’evoluzione dei Giochi Olimpici a partire da Atene 1896, mettendo al centro gli atleti che hanno segnato la storia dello sport. L’esposizione è frutto di un lavoro di ricerca negli archivi Liverani, volto a valorizzare sia i protagonisti delle diverse edizioni sia i cambiamenti nel costume, nelle tecniche fotografiche e nelle attrezzature sportive.
Tra le immagini più attese, quelle che immortalano gli ori di Tokyo 2020, come l’abbraccio tra Jacobs e Tamberi, divenuto simbolo non solo dell’Olimpiade giapponese ma dell’intero sport italiano.
Olimpiadi Milano Cortina 2026: Cesano Maderno celebra i Giochi con una mostra del fotoreporter Colombo, «creato un collegamento con l’evento»
«In un momento in cui gli occhi del mondo sono puntati su Milano-Cortina 2026 – ha dichiarato il sindaco Gianpiero Bocca – abbiamo voluto creare un collegamento con un evento che vedrà protagonista la nostra Regione. Anche se Cesano non è direttamente coinvolta, potrà respirare l’aria olimpica grazie a fotografie che raccontano emozioni e imprese entrate nella storia».
Soddisfazione anche da parte di Martina Morazzi, assessore alla Cultura: «Oltre all’ingresso gratuito, stiamo organizzando visite guidate dedicate a scuole, associazioni e gruppi sportivi, accompagnate dallo stesso Giancarlo Colombo».