Olimpiadi Milano Cortina 2026: a Lissone c’è il villaggio olimpico, viabilità e orari

Olimpiadi Milano Cortina 2026 fiaccola
Olimpiadi Milano Cortina 2026 fiaccola

Aspettando la fiamma olimpica, Lissone si scalda nel “villaggio olimpico invernale”. L’assessorato allo sport, con tutta l’amministrazione, ha deciso di ricreare uno spazio “invernale” nel cuore della città, piazza Libertà, con attività ludico sportive a partire dal pomeriggio di sabato 31 gennaio e per tutta domenica 1 febbraio.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: nel weekend simulatori, parete d’arrampicata, videoproiezioni e foto

Si potrà provare l’emozione di sciare con un simulatore sia di sci che di snowboard, verrà creata una pista di curling, con la collaborazione del Cai ci sarà la parete di arrampicata e, per avere un ricordo della giornata sarà possibile avere anche un angolo dedicato alle fotografie con professionisti.

Ci saranno delle videoproiezioni su palazzo Terragni dedicate all’attesa della fiaccola e la lissonese star up 3D Hub Ferba, specializzata in stampa 3D, ha realizzato un personale modello a ricordo della fiaccola che sarà esposto durante gli eventi in città per poi essere posizionato in comune. Un dono della giovane realtà imprenditoriale alla città.

«Abbiamo cercato di coinvolgere le associazioni sportive in vista del passaggio della fiaccolo mercoledì 4 febbraio – commenta Giovanni Camarda, assessore allo Sport – A dare il via alle attività nel nostro villaggio olimpico ci saranno le tre bande cittadine che, insieme, si esibiranno nell’inno d’Italia e in quello olimpico. Apriremo così lo spazio pensato per grandi e bambini, un’unione delle nostre bande che ben si sposa con i valori che da sempre le olimpiadi sostengono e promuovono».

Olimpiadi Milano Cortina 2026: il 3 febbraio il “jukebox olimpico della letteratura”

Non solo sport, con la collaborazione dell’assessorato alla cultura e della biblioteca martedì 3 febbraio con Pontos Teatro ci sarà un “jukebox olimpico della letteratura” un racconto abbinato a uno sport proprio nella civica cittadina (alle 18.30).

Olimpiadi Milano Cortina 2026: orari e limitazioni alla circolazione, alle 17.30 chiude l’uscita della Valassina

Festa ma anche qualche disagio è già stato messo in conto in vista del passaggio della fiaccola su via Trieste, da qui alle 18.30 partiranno i tedofori verso Monza.
«È un onore per noi sapere che la fiaccola attraverserà la città – conclude l’assessore – per questo abbiamo pensato a eventi dedicati, anche in collaborazione con l’assessore alla cultura, Elisa Belloni. Sappiamo bene che il passaggio mercoledì 4 creerà dei disagi al traffico ma, con la preziosa collaborazione della Polizia Locale stiamo predisponendo un piano in modo che le chiusure delle strade siano meno impattanti. Le vie interessate saranno chiuse dalle 17.30 ma riaperte appena il convoglio sarà passato».

Lissone verrà coinvolta nel tardo pomeriggio, la carovana con i mezzi partirà dall’Esselunga di Lissone e transiterà proprio dalla rotatoria che collega Muggiò a Lissone, per questo è prevista la chiusura dell’uscita della statale 36 verso le 17.30 per il tempo necessario all’attraversamento. Saranno coinvolte poi via Bramante fino alla rotatoria di via Trieste da dove partiranno gli atleti.