Novità a Seregno: il Ballerini può sperimentare il campus quadriennale

Novità a Seregno: il Ballerini può sperimentare il campus quadriennale. Unico percorso approvato nell’area delle province di Milano, di Monza e della Brianza e di Varese.
Scuola alberghiero Ballerini Seregno

Importante novità in campo scolastico a Seregno. L’istituto enogastronomico e ospitalità alberghiera del Ballerini ha ottenuto il via libera da parte del ministero dell’istruzione per dar vita al progetto sperimentale quadriennale. Nasce così un campus, infatti il percorso di studi quadriennale affiancherà il consolidato indirizzo di cinque anni. Il progetto che è stato approvato a Roma, è stato presentato da due istituti dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera dei collegi Ballerini di Seregno e Castelli di Saronno, entrambi appartenenti alla Facec (fondazione ambrosiana per la cultura e l’educazione cattolica).

Novità al Ballerini: unico percorso approvato nell’area delle province di Milano, di Monza e della Brianza e di Varese

Il percorso, unico approvato nell’area delle province di Milano, di Monza e della Brianza e di Varese, vuole integrare l’offerta formativa del percorso quinquennale dando una risposta concreta alle attuali dinamiche del mercato del lavoro e delle professioni di settore, differenziando le specializzazioni, per poterle approfondire con differenti impostazioni didattiche, e realizzando attività di alternanza scuola-lavoro e orientamento mirate e più efficaci.

Il tutto è sostenuto – hanno spiegato Giovanni Guadagno vice preside del Ballerini e Alberto Somaschini, coordinatore della didattica al Castelli – dal pieno supporto delle associazioni professionali di categoria che sono coinvolte in modo diretto nelle attività scolastiche garantendo un costante aggiornamento professionale”.

Novità al Ballerini dall’anno scolastico 2023-2024

A partire dall’anno scolastico 2023-2024 la nuova offerta formativa prevederà pertanto un campus con due percorsi che consentiranno di conseguire un diploma ministeriale con gli esami di stato, ma con un’integrazione più ampia di studenti con profili, interessi, curiosità e attitudini differenti nel settore “food&beverage e turismo”.

Il nuovo percorso della durata di quattro anni, indirizzo alta professionalizzazione per la ristorazione, formerà le figure professionali operativa di cucina e sala con orientamento alle differenti mansioni di settore: panetteria, pasticceria, gelateria, macelleria, bar-caffetteria e bere miscelato. Questo percorso sperimentale avrà spazi dedicati ai laboratori a scuola alternati al lavoro ampi e innovativi allo scopo di formare i futuri professionisti in grado di organizzare e operare nei settori di produzione tipici di un’impresa della ristorazione moderna.

Novità al Ballerini: il percorso di cinque anni

Il rinnovato percorso della durata di cinque anni, indirizzo alta specializzazione enogastronomia e turismo formerà le figure professionali tecniche e gestionali orientate alla ristorazione, al mondo alberghiero e al turismo. Questo percorso, senza tralasciare le attività laboratoriali di settore, avrà spazi dedicati allo sviluppo di una cultura professionale e manageriale ampia allo scopo di formare i futuri professionisti in grado di organizzare, gestire e operare nei settori di un’impresa dell’hôtellerie o ricoprire mansioni nei servizi moderni di food&beverage.

I due percorsi di studio consentiranno lo sviluppo di competenze mirate a valorizzare i singoli allievi e orientate al futuro ingresso nel mondo del lavoro o alla successiva prosecuzione degli studi con una maggior efficacia e continueranno a garantire agli allievi il pieno riconoscimento europeo del profilo professionale sviluppato attraverso l’assegnazione annuale dei crediti Ecvet.

Open day il 14 maggio

La nascita di questo rinnovato sistema di istruzione alberghiera – ha aggiunto Giovanni Guadagnosarà supportato da un nuovo percorso di orientamento che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie di I grado a partire dal prossimo mese di settembre , un percorso in cui i talenti dei giovani allievi potranno essere identificati e valorizzati al meglio attraverso attività coinvolgenti”.

L’open day in programma il 14 maggio al Ballerini di Seregno di via Verdi, sarà la prima occasione di presentazione dei nuovi percorsi di studio.