Nova Milanese: è ricoverato all’ospedale di Desio l’uomo armato che si è barricato in casa per 9 ore, il film della lunga giornata – VIDEO

Un martedì ad alta tensione a Nova Milanese: il 52enne aveva in pugno una pistola calibro 7,65 con la quale avrebbe sparato 5 colpi. Solo alle 19 grazie all’opera del negoziatore si è convinto a cedere. Per lui è scattata una denuncia per minacce a pubblico ufficiale e detenzione illegale di arma.
I carabinieri davanti alla porta dell’abitazione dove c’era l’uomo asserragliato
I carabinieri davanti alla porta dell’abitazione dove c’era l’uomo asserragliato

È ricoverato all’ospedale di Desio, nel reparto psichiatria, il 52enne che per 9 lunghe ore, martedì 4 aprile, si è barricato in casa della compagna, a Nova Milanese, con una pistola in pugno, una Browning calibro 7,65 che risulterebbe essere oggetto di furto e illegalmente detenuta (in quanto denunciata come smarrita nel 2012 dal precedente proprietario). Durante l’estenuante fase di mediazione, fanno sapere i carabinieri, ha esploso 5 colpi, alcuni dei quali alla porta d’ingresso della sua abitazione, oltre la quale c’erano i militari, senza fortunatamente colpire nessuno.

Nova Milanese: è ricoverato all’ospedale di Desio l’uomo armato che si è barricato in casa per 9 ore, il film della lunga giornata - VIDEO
L’arma che aveva in pugno

È stato proprio il negoziatore, figura recentemente introdotta al Comando provinciale, a intessere una conversazione «attiva e costante» – fanno sapere dall’Arma – con il 52enne. Solo alle 19 l’uomo, sollecitato dal negoziatore, si è convinto a gettare la pistola da una finestra e ad aprire la porta di casa, permettendo ai militari e al personale sanitario della Croce Verde di Lissone di entrare. A quel punto, trascorso qualche minuto, è stato caricato su un’ambulanza e trasportato da personale sanitario scortato dai carabinieri all’ospedale di Desio dove è stato ricoverato. Per lui è scattata una denuncia alla Procura della Repubblica di Monza per accuse di minaccia a pubblico ufficiale e detenzione illegale di arma da fuoco.

L'autore

Classe 1971, faccio il giornalista dal secolo scorso, da fresco universitario. Sempre fedele al Cittadino, sono stato prima collaboratore locale, poi, da assunto, praticante e infine professionista, dal 2008. Le mie passioni? La cronaca nera e le storie (belle) delle persone. Ma anche lo sport, il rosso (Ferrari e Ducati), il verde dei campi da calcio e l’arancione di quelli da tennis (e del pallone da basket). E poi le serie tv, i libri di Simenon e una pedalata al parco, di Monza naturalmente.