Niccolò Fabi e Cristina D’Avena, le mostre, le piscine aperte e molto altro: cosa fare a Monza e Brianza

Dai concerti di Niccolò Fabi, Cristina D’Avena e Giovanni Lindo Ferretti alle mostre (con l’ultima chance per la Biennale giovani di Monza), passando dai robot da adottare, alle piscine aperte e ai film: cosa fare a Monza e Brianza nel weekend.
Niccolò Fabi in concerto al Tokuma festival
Niccolò Fabi in concerto al Tokuma festival

Il Tokuma festival, i concerti di parco Tittoni, una caccia al tesoro, teatro civile e molto altro nel fine settimana dal 10 al 12 luglio a Monza e Brianza. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per decidere come passare il tempo nel weekend tra cultura, spettacolo e relax. Per esempio, un salto a Vimercate per il Tokuma festival che mette insieme solidarietà e spettacolo come tra tradizione, grazie agli Amici del Sidamo.

Niccolò Fabi suona venerdì 10 luglio ospite speciale della settima edizione del Tokuma, il cui ricavato servirà all’associazione di volontari a finanziare progetti e missioni in Etiopia: all’area feste di via degli Atleti a Vimercate musica, ristorazione e gli stand dedicati al volontariato.Venerdì oltre a Niccolò Fabi anchea Bonetti, Pagliaccio, An Harbor. Sabato sera tocca a Santa Margaret seguiti da Nadar Solo, mentre domenica 12, per l’ultimo giorno, gli spettacoli iniziano alle 17 come “Tolumart” mentre alle 21 parte il concerto finale con Lorenzo Monguzzi e i Morning Tea. Ingresso libero.

Dall’altra parte della Brianza nel grande festival di Villa Tittoni due appuntamenti speciali con la musica, i concerti di Giovanni Lindo Ferretti e di Cristina D’Avena con Gem Boy, mentre mercoledì 15 torna a Desio anche il Baa festl il festival della musica sperimentale (5 euro, dalle 21.30) con Koala Yo-Yo, La metà fisica, Tony light, Lumance ratio e altri.

Leggi i concerti del weekend di parco Tittoni

Chi volesse decidere di andare per mostre può farlo al Museo d’arte contemporanea di Lissone, dove apre un altro pezzo di Tracce di contemporaneo, le contaminazioni dei palazzi storici della Brianza con l’arte contemporanea diventano cinque mostre in altrettante sedi, sempre con la regia di Bice Bugatti club e Heart – Pulsazioniculturali. Le sedi scelte sono Villa Filippini di Besana,il Mac di Lissone, unico spazio eterogeneo rispetto alle ville storiche, poi l’11 luglio Palazzo Borromeo a Cesano Maderno e in contemporanea Villa Tittoni a Desio, quindi il 12 luglio Villa Brivio a Nova Milanese. In mostra opere di artisti italiani nati tra gli anni Quaranta e il 1960. «Personalità molto diverse ed eterogenee che hanno condiviso la scena artistica degli anni Novanta per poi prendere strade differenti – scrivono gli organizzatori -. La più contemporanea delle sedi del progetto si ferma proprio a questo nucleo di artisti attivi ancora ai nostri giorni, assai presenti nelle collezioni del territorio». Un progetto all’interno di “Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza”finanziato da Regione Lombardia e Camera di Commercio di Monza e Brianza, con il coordinamento della Provincia.

Ci sono ancora le grandi mostre di Monza, dalla Villa reale all’arengario, inclusi l’ultimo appello per vedere la Biennale giovani e i robot da adottare in Villa reale.

LEGGI la Biennale giovani di Monza

LEGGI i robot da adottare alla Villa reale

LEGGI la mostra Italia fascino e mito

LEGGI Leonardo da Vinci in Villa reale

LEGGI Nomachi: la fotografia

Ma gli appuntamenti a Monza e Brianza nel weekend sono tanti: ecco allora una scelta di quello che accade in questi giorni, ma per chi preferisse un po’ di fresco ci sono anche i cinema e le piscine del territorio.

LEGGI gli appuntamenti del weekend

LEGGI la guida alle piscine di Monza e Brianza

LEGGI i film nei cinema