Mutui a tasso variabile, con Banco Desio possibile prolungare la durata per lasciare la rata invariata

"Data l’attuale situazione congiunturale" l'istituto di credito pronto a rimodulare i piani di rimborso dei finanziamenti dei clienti "in regola con i pagamenti delle rate"
Alessandro Decio, amministratore delegato e direttore generale Banco Desio

Banco Desio sempre più vicino alle famiglie e ai clienti: come già avvenuto a gennaio, “data l’attuale situazione congiunturale rimodula i piani di rimborso dei finanziamenti. “La recente decisione da parte della Banca Centrale Europea di aumentare ulteriormente i tassi d’interesse ha portato Banco Desio a rinnovare l’iniziativa volta a calmierare l’aumento delle rate dei mutui a tasso variabile già stipulati attraverso politiche di restoring, personalizzate sulla base delle singole esigenze dei clienti” spiega l’istituto di credito in una nota.

Banco Desio, agevolazione dedicata a clienti: “in regola con i pagamenti delle rate”

In particolare, l’agevolazione è dedicata a clienti e titolari di mutui a tasso variabilein regola con i pagamenti delle rate” e consente “di prolungare la durata del finanziamento sino a 5 anni con l’obiettivo di lasciare la rata invariata, senza aumentare i costi“. La misura, lanciata per prima da Banco Desio già ai primi di gennaio 2023, “ha avuto una ottima ricezione dai clienti e viene oggi rilanciata a favore di circa 5.000 clienti possessori di mutuo a tasso variabile che da inizio anno hanno subito un incremento della rata di almeno 100 euro“.

I clienti verranno contattati direttamente dalla propria filiale di riferimentoper valutare insieme la proposta di rimodulazione del piano di ammortamento, alle stesse condizioni e senza costi per la clientela (se non per i soli eventuali costi di prolungamento della polizza assicurativa obbligatoria)“. Non solo: Banco Desio metterà anche a disposizione: “un plafond dedicato ad una eventuale ulteriore diluizione dei pagamenti nel tempo” e, oppure, “alla conversione dei mutui da tasso variabile a tasso fisso, a seconda delle specifiche esigenze dei clienti e in casi di maggior bisogno“.

Banco Desio, l’ad e direttore generale Desio: “Confermato il nostro impegno a sostegno delle famiglie”

Il complicato contesto congiunturale sta pesando sui redditi e sui risparmi delle famiglie italiane, che subiscono gli effetti negativi derivanti dall’aumento dei tassi d’interesse e dei prezzi dell’energia e delle materie prime. È proprio nelle situazioni di difficoltà che Banco Desio conferma l’impegno e il supporto alle famiglie e ai clienti, con iniziative concrete che rispecchiano quelli che da sempre sono i valori della nostra Banca. Per noi questo è il vero valore di una Banca di prossimità, come amiamo definirci, e cerchiamo sempre di essere il più possibile vicini ai nostri clienti, ancora di più in situazioni di difficoltà”, ha commentato Alessandro Decio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banco Desio. “Finché sarà necessario, Banco Desio si impegna a mettere in campo iniziative a sostegno delle famiglie del nostro territorio, garantendo una gestione elastica dei piani di rimborso dei finanziamenti per mitigare l’impatto economico e tutelare dall’aumento dei costi”.