Musei civici per tutti: annullata la visita a Monza dei ministri, confermata l’inaugurazione

Non ci saranno i ministri Sangiuliano e Valditara all’inaugurazione “Musei civici per tutti” di venerdì 15 marzo. Impegni di governo per loro.
I Musei civici agli ex Umiliati
I Musei civici agli ex Umiliati Fabrizio Radaelli

Non ci saranno i ministri Gennaro Sangiuliano e Giuseppe Valditara all’inaugurazione “Musei civici per tutti”, prevista per venerdì 15 marzo. È stata ufficializzata solo in queste ore la comunicazione dell’assenza del ministro della cultura e del ministro all’istruzione e al merito, per sopraggiunti impegni di governo.

Musei civici per tutti: annullata la visita a Monza dei ministri, il programma

Resta invece invariato il programma per l’inaugurazione del nuovo percorso multisensoriale che sarà presentato alla presenza delle autorità locali, il sindaco Paolo Pilotto e l’assessore alla cultura Arianna Bettin, del prefetto Patrizia Palmisano e dell’arciprete di Monza, monsignor Silvano Provasi. Protagonisti della mattinata di inaugurazione saranno anche le tante associazioni che hanno dato il loro contributo alla stesura del progetto.

Musei civici per tutti: annullata la visita a Monza dei ministri, nuovo percorso

E proprio venerdì 15 marzo i responsabili dei Musei civici accompagneranno le autorità e la stampa alla prima visita del nuovo percorso museale, che consentirà la fruizione delle opere in autonomia, favorendo la piena accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale. La mattinata poi proseguirà nella sala ipogea del museo con gli interventi degli ospiti.

Il progetto che ha reso pienamente accessibile la pinacoteca cittadina a tutti i cittadini, avviato un anno fa, è stato interamente finanziato con fondi Pnrr.