Un momento di raccoglimento e di riflessione dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è a Muggiò venerdì 23 gennaio alle 18.30 in piazza Giacomo Matteotti 1, nel cortile di Villa Casati Stampa. A volerlo è stata l’amministrazione comunale, insieme a tutte le forze politiche di maggioranza e di minoranza, dopo il gravissimo episodio avvenuto nei giorni scorsi in città nei confronti di una giovane donna, accoltellata dal compagno, che ha scosso e indignato profondamente le istituzioni e la comunità.
Muggiò contro la violenza sulle donne: chi è coinvolto
«La violenza non ha giustificazioni e non può essere ignorata – affermano all’unanimità gli organizzatori – Con questa iniziativa intendiamo esprimere vicinanza alle vittime e ribadire che Muggiò è una comunità che sceglie di stare dalla parte del rispetto, della dignità e della responsabilità collettiva. Sarà un segno di attenzione, di solidarietà e di impegno condiviso».
Saranno presenti all’evento l’associazione di promozione sociale White Matilda, impegnata nel contrasto alla violenza di genere attraverso attività di supporto psicologico e legale, la gestione di centri antiviolenza e sportelli sul territorio, oltre ad azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole; e Maria Alberta Mezzadri, presidente della sezione Monza e Brianza di Fidapa BPW Italy, associazione attiva anche nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, formazione e supporto concreto contro la violenza di genere, anche in collaborazione con le istituzioni, per creare consapevolezza, rimuovere discriminazioni e dare strumenti alle donne, trasformando la riflessione in azione concreta.