Monza, virus in crescita: picco di influenze atteso a fine dicembre

È atteso per la fine di dicembre, a cavallo con l'anno nuovo, il picco delle influenze che stanno aumentando in Lombardia.
Influenza in aumento
Influenza in aumento

È atteso per la fine di dicembre, a cavallo con l’anno nuovo, il picco delle influenze che stanno colpendo in Lombardia con maggiore frequenza nell’ultima settimana. Ci sono stati numerosi casi di cittadini con sindrome influenzale causate da virus, in particolare da Rhinovirus, SARS-CoV-2 e virus parainfluenzali. Contestualmente sono in crescita le infezioni da ‘Virus Respiratorio Sinciziale’ e da influenza.

Virus in crescita: criticità circoscritte, crescita degli accessi ai pronto soccorso anche in provincia di Monza

Le criticità sulla rete di ‘Emergenza Urgenza’ sono circoscritte, ma è stata evidenziata una crescita generalizzata degli accessi in pronto soccorso negli ultimi 30 giorni. In aumento le sindromi respiratorie in particolare nelle province di Milano, Monza Brianza, Lecco, Pavia, Varese, Como, Mantova e Cremona.

Monza, virus in crescita: 7 livelli d’allerta, specifica analisi dei tamponi di chi si rivolge all’ospedale

Per monitorare e prevedere la diffusione delle sindromi respiratorie, Regione Lombardia ha implementato la sorveglianza prevedendo una specifica analisi dei tamponi dei pazienti che si rivolgono ai pronto soccorso per queste problematiche come previsto dal ‘Piano di Prevenzione delle sindromi respiratorie‘ che prevede 7 livelli di allerta.
La situazione attuale corrisponde al secondo livello, definito “attivazione territoriale” e si va verso il terzo.

Monza, virus in crescita: soggetti fragili, invito a uso mascherini e a vaccinazione

Particolare attenzione è rivolta ai soggetti fragili, anche grazie alla collaborazione con Medici di Medicina Generale e gli Infermieri di Famiglia e Comunità. Attivate aperture straordinarie e giornate dedicate alle vaccinazioni, come già avvenuto nelle scorse settimane, e inviti all’utilizzo di mascherine per i pazienti fragili e anziani con particolare attenzione ai mezzi pubblici. Sono previste anche implementazioni di posti letto aggiuntivi.

Monza, virus in crescita: «Situazione a macchia di leopardo, vaccini contro influenza e covid sono gratis»

«Siamo in una situazione a macchia di leopardo – ha dichiarato l’assessore regionale Bertolaso – con alcune aree più critiche. Ho chiesto ai direttori generali delle nostre strutture sanitarie di essere presenti nei pronto soccorso per monitorare la situazione, soprattutto durante questo ponte e nel periodo tra Natale e Capodanno». Bertolaso ribadisce «quanto sia importante vaccinarsi per prevenire l’influenza e il Covid. Entrambi i vaccini sono offerti a tutta la popolazione gratuitamente».