Da giovedì 3 luglio a Monza “L’estate brilla”, un contenitore di iniziative promosso da Confcommercio con il patrocinio del comune per favorire le passeggiate serali nel centro storico e in alcuni quartieri della città con musica, cultura e intrattenimento a fare da contorno al ritorno delle “notti bianche” dello shopping il giovedì sera.
«Era da tempo che diverse persone, sia negozianti sia cittadini, ci chiedevano di riproporre le aperture serali dei negozi durante l’estate – esordisce Alessandro Fede Pellone, segretario di Confcommercio Monza – Per questo ci siamo messi al lavoro coinvolgendo anche il Comune e abbiamo voluto ripartire con un nuovo format, una programmazione che arricchiremo strada facendo, che non si limita al centro città ma vuole coinvolgere anche le periferie per promuovere il commercio locale e favorire l’aggregazione tra i cittadini».
Monza: tornano i negozi aperti il giovedì sera, Confcommercio propone le isole dell’intrattenimento in centro
Il programma del debutto («o, meglio, il numero zero») dell’iniziativa si concentrerà in tre zone del centro: largo Mazzini, via Carlo Alberto (zona piazza San Pietro Martire) e piazza Carrobiolo.
In largo Mazzini dalle 19 alle 23.30 spazio alla musica con un dj set che appassionerà soprattutto i più giovani. Musica protagonista anche nelle altre strade coinvolte ma è nell’area antistante la chiesa dei padri Barnabiti che ci sarà una piacevole attrazione: una pista da ballo dove sarà possibile scatenarsi in travolgenti danze latino- americane. «Vorremmo trasformare ogni giovedì sera piazza Carrobiolo in un luogo dedicato alla danza – precisa Fede Pellone – per questo chiederemo la collaborazione delle scuole di danza e di ballo per proporre un programma sempre diverso e fare ballare le persone in una zona che per molti rappresenta la fase finale dello shopping». “L’estate brilla” è in programma a luglio nelle sere di giovedì 3, 10, 17 e 24 e a settembre il 4, 11, 18 e 25.