Monza: torna la Cena in bianco, festa all’arengario

Iscrizioni aperte per l'appuntamento di sabato 28 giugno dopo un anno di stop. Tutte le regole per partecipare (è gratis).
Cena in bianco 2022 Monza avancorte Villa Reale
Cena in bianco 2022 Monza avancorte Villa Reale

Dopo un anno di pausa torna l’appuntamento di Monza con la Cena in bianco, in programma sabato 28 giugno tra piazza Roma e via Vittorio Emanuele. Unica regola – a parte iscriversi – essere vestiti integralmente di bianco. E bianche, ricordano gli organizzatori, saranno anche le tavole e gli allestimenti della serata attorno all’arengario, “uno degli angoli più suggestivi e ricchi di storia della città. La Cena in bianco è un’occasione unica per vivere la città in modo nuovo: una grande festa sotto le stelle, dove si cena tutti insieme, all’aperto, in un’atmosfera magica“.

Si tratta della nona edizione della cena speciale, aperta a chiunque, e nelle prime otto -in luoghi diversi, anche nella corte di Villa reale – hanno sempre partecipato più di mille persone. “Più saremo, più la serata sarà meravigliosa e scenografica…” dice Lorena Sala, organizzatrice dell’edizione monzese.

Monza: torna la Cena in bianco, ecco le regole

La Cena in bianco è un’occasione per vivere la città in maniera insolita, ricorda: “Si tratta di una festa dove tutto deve essere di colore bianco. Viene fatta in un luogo all’aperto della città trasformandolo in una sala da pranzo a cielo aperto. Si può partecipare da soli o in compagnia, adulti e bambini e partecipare non costa nulla, ma prevede il rispetto di poche e semplici regole. “Si cenerà tutti insieme per vivere l’emozione di una sera all’insegna delle cinque E: etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza“.

Ci si veste completamente di bianco e ogni commensale dovrà portarsi tutto l’occorrente: tavolo (rettangolare o quadrato per formare lunghe file), sedie, cibo, tovaglia in tessuto e stoviglie in ceramica, bicchieri e bottiglie in vetro, niente carta e niente plastica. Si potrà pasteggiare con acqua, vino rigorosamente bianco, spumante o champagne, niente superalcolici. Al termine della serata ognuno raccoglierà in un sacco la propria spazzatura e la porterà via, lasciando il luogo pulito.

Le iscrizioni sono aperte fino al 26 giugno e per aderire all’iniziativa e confermare la propria partecipazione occorre cliccare sul pulsante “Iscriviti” sulla foto dell’homepage della pagina Facebook Cena In Bianco Monza o dalla bio di Instagram cenainbianco_monza. Per informazioni scrivere a cenainbiancomonza2025@gmail.com.

L'autore

È la redazione del Cittadino, uno e tutti: garantisce il flusso costante delle notizie. Senza fermarsi.