Serviranno 16.567 euro per installare le nuove telecamere nel sottopasso di via Bergamo, uno dei luoghi più vandalizzati di Monza: la sostituzione degli impianti obsoleti o distrutti è stata affidata dal Comune a una ditta specializzata di Cinisello. I tecnici monteranno le telecamere anche nella cabina dell’ascensore, più volte danneggiato e messo fuori servizio, nella speranza che possano scoraggiare in modo efficace i malintenzionati.
Monza: vandalismi, si allungano i tempi per il montascale dell’Infopoint di piazza Trento e Trieste
Il municipio sta intervenendo per ripristinare l’impianto di risalita, ha affermato in consiglio comunale l’assessore alle Opere pubbliche Marco Lamperti, mentre si allungano i tempi per la riattivazione del montascale dell’Infopoint di piazza Trento e Trieste, un altro dei bersagli preferiti da chi pare divertirsi a spaccare le strutture pubbliche, gli arredi urbani, le panchine e i giochi nei parchi.
«Abbiamo ordinato i pezzi di ricambio – ha dichiarato l’amministratore sollecitato da Paolo Piffer di Civicamente – e siamo in attesa che le ditte ce li forniscano». Quella del montascale, ha spiegato, non sarà una semplice manutenzione come quella necessaria a far ripartire l’ascensore di via Bergamo: «L’impianto è stato vandalizzato pesantemente – ha detto – è stata scoperta una parte della protezione del motore» che, in questo modo, non ha impedito che l’ingranaggio meccanico si allagasse e si bloccasse. La riparazione, ha proseguito, costringerà il Comune a sobbarcarsi una spesa «non indifferente».
Per gli utenti dell’Infopoint con difficoltà a salire i gradini i disagi dovrebbero protrarsi per un’altra quarantina di giorni in quanto, ha concluso Lamperti, i pezzi dovrebbero essere consegnati agli uffici tra circa un mese.